George Russell sfida McLaren e Max Verstappen: Ferrari snobbata

Articolo di Marco Enzo Venturini

Mentre i team si preparano a un 2026 pieno di novità tecniche e regolamentari, George Russell "dimentica" la Ferrari nell'elenco delle rivali.

George Russell si candida per il mondiale 2026, mettendo nel mirino Max Verstappen e le McLaren di Oscar Piastri e del campione del mondo Lando Norris. Ma, nella sua analisi e nei suoi pronostici di inizio anno, c’è una grande assente: è la Ferrari, che l’inglese della Mercedes nemmeno menziona nelle sue riflessioni in vista della nuova stagione. Diverse le chiavi di interpretazione di questa “dimenticanza”, frutto certo delle 0 vittorie raccolte da Charles Leclerc e Lewis Hamilton nel campionato 2025. Ma, forse, anche del chiacchierato ritardo che sembra accompagnare il Cavallino anche in queste settimane.

“Sento di stare migliorando ogni anno – ha rivelato Russell in un’intervista per ‘Auto Motor und Sport’ -. Nel 2025 ho ottenuto i risultati più costanti della mia carriera, non mi era mai capitato di sbagliare così poco. Poi in questi anni abbiamo avuto qualche problema di deportanza, soprattutto nei confronti della Red Bull che nelle curve veloci andavano molto meglio rispetto a noi della Mercedes, ma anche della McLaren. Quindi le loro gomme andavano meglio, specie nell’ultimo settore, mentre le nostre si surriscaldavano troppo”.

“Siamo comunque contenti che stiano cambiando le regole, perché nessuno aveva capito fino in fondo l’ultima generazione di monoposto. Nemmeno la McLaren – ha aggiunto Russell -. A volte sembrava di guidare una bicicletta sui ciottoli, ma ora le cose cambieranno. Non punto tutto sulla Mercedes, se lo facessi sarei pazzo. Nessuno può ancora sapere chi andrà meglio nel 2026. Ma le nuove normative aerodinamiche somigliano a quelle dell’era in cui il team dominava. E anche sul fronte del motore sono molto fiducioso”.

Sugli avversari da tenere d’occhio nella nuova stagione, invece, Russell non ha dubbi: “Verstappen rappresenta il punto di riferimento di tutta la Formula 1. Al momento è il migliore tra i piloti che scendono in griglia. E so che ogni team punta ad avere la migliore coppia possibile, ma non ho mai temuto di perdere il mio posto”.

Le ambizioni Mercedes, l’obiettivo di superare la McLaren e la costante minaccia Verstappen. Queste le riflessioni di Russell, che non comprendono la Ferrari. Ai tecnici di Maranello e alla coppia Leclerc-Hamilton il compito di smentirlo in un 2026 che già nel cuore dell’inverno e a due mesi dal debutto stagionale promette scintille.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG MOTORI

Articoli correlati