La Mercedes resta grande favorita verso la stagione 2026 della F1, ma Kimi Antonelli professa calma nonostante sia il più veloce in Bahrain.
La Mercedes in Bahrain ha ripreso a volare come da pronostico, e in particolare Kimi Antonelli si è rivelato il più veloce in pista nel giovedì di test a Sakhir. Il giovane pilota della Mercedes a fine giornata ha però deciso di sposare il basso profilo, respingendo almeno per il momento la convinzione generale che proprio il team di stanza a Brackley rappresenti il grande favorito in vista della stagione 2026 di Formula 1. O, quantomeno, il tentativo sembra quello di diminuire le grande aspettative verso la squadra anglo-tedesca.
“Siamo riusciti a completare il programma che ci eravamo prefissati, concludendo la giornata al primo posto. Tutto questo è positivo, ma i distacchi tra i primi sono già ora molto ridotti. Quelli di oggi erano di pochi centesimi – ha sottolineato a fine giornata un sornione Antonelli -. Siamo comunque contenti del fatto che stiamo recuperando sempre più il terreno che avevamo perso nel primo test di quest’anno in Bahrain. Spingeremo sempre al massimo, vogliamo concludere questo lavoro nel migliore dei modi”.
In altre parole, Antonelli ha spiegato che la priorità attuale della Mercedes non è quella di ottenere i tempi più veloci in pista, ma di vedere la W17 crescere sempre più. “Il nostro obiettivo prima di cominciare questi ultimi test era proprio questo – ha aggiunto il giovane emiliano -. Speriamo di sfruttare al meglio anche domani. Prima di andare a Melbourne abbiamo solo un giorno per andare in pista, quindi ogni giro sarà importante. Stiamo lavorando sulla messa a punto della Mercedes, oltre ad alcuni giri lanciati. L’obiettivo è lottare per le prime posizioni in Australia”.
Altro team che respira un certo ottimismo è la Ferrari, tanto che il team principal Frederic Vasseur si è preso il gusto di scherzare sulla nuova ala posteriore del Cavallino. Che, come da lui confessato alla stampa francese, ha voluto rinominare “Macarena”. Molto soddisfatto anche Lewis Hamilton, nonostante qualche problema in mattinata. “Ma tutti hanno dato una grande dimostrazione di squadra, permettendomi di tornare a girare nel pomeriggio. Sono felice”, ha ammesso.
Resta comunque l’impressione di un clima molto positivo in casa Ferrari, come dimostrato da un comunque cauto Charles Leclerc. “La SF-26 sembra una buona macchina dall’esterno durante i test, ma penso sia ancora troppo presto per trarre conclusioni. Tutti stanno nascondendo il proprio gioco e cercando di far credere che l’altro team sia il più veloce. Non siamo davvero sicuri di dove ci troviamo”, ha dichiarato il pilota monegasco.