F1, Oscar Piastri fa sua la Sprint in Qatar. Norris e Verstappen limitano i danni, Ferrari lontane dai primi

Articolo di Francesco Lucivero

Mondiale ancora aperto, l'australiano rosicchia un paio di punti al compagno di squadra. Male sia Charles Leclerc sia Lewis Hamilton.

Oscar Piastri, su McLaren, si è aggiudicato la Sprint Race del Qatar, sfruttando al meglio la pole position fatta registrare venerdì e conquistando otto importanti punti in ottica Mondiale. Il pilota australiano, che ha comandato la gara di 100 chilometri dall’inizio alla fine, ha anticipato sul traguardo George Russell (Mercedes) e il proprio compagno di squadra, il leader della classifica generale Lando Norris.

Quest’ultimo ha perso quindi due dei ventiquattro punti che aveva di vantaggio in classifica, proprio rispetto a Piastri, prima di oggi. Ne perde invece uno, nei contronti di Norris, Max Verstappen, che ha chiuso la gara breve in quarta posizione. La classifica vede ora Norris sempre primo a quota 396, Piastri secondo a 374 e Verstappen terzo a 371. I punti a disposizione sono ancora 50, equamente ripartiti fra la gara lunga di domenica a Lusail e quella finale in programma domenica prossima ad Abu Dhabi.

Raccolgono punti per la classifica generale, piazzandosi fra il quinto e l’ottavo posto, anche Yuki Tsunoda (Red Bull), Kimi Antonelli (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Male invece le Ferrari: Charles Leclerc ha chiuso in tredicesima posizione, arrivando a ben 35 secondi dal vincitore di oggi, mentre Lewis Hamilton è giunto diciassettesimo alla bandiera a scacchi, con un ritardo di 46 secondi da Piastri.

Il programma del fine settimana prevede ora le qualifiche per la gara, che si disputeranno alle 19 ora italiana, e la corsa vera e propria, con i semafori che si spegneranno ufficialmente alle 17 italiane di domenica. Quella corsa sul circuito di Lusail è stata l’ultima Sprint Race del calendario: la prossima si svolgerà nel 2026, in Cina, nel secondo appuntamento della stagione.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati