Mondiale ancora aperto, l'australiano rosicchia un paio di punti al compagno di squadra. Male sia Charles Leclerc sia Lewis Hamilton.
Oscar Piastri, su McLaren, si è aggiudicato la Sprint Race del Qatar, sfruttando al meglio la pole position fatta registrare venerdì e conquistando otto importanti punti in ottica Mondiale. Il pilota australiano, che ha comandato la gara di 100 chilometri dall’inizio alla fine, ha anticipato sul traguardo George Russell (Mercedes) e il proprio compagno di squadra, il leader della classifica generale Lando Norris.
Quest’ultimo ha perso quindi due dei ventiquattro punti che aveva di vantaggio in classifica, proprio rispetto a Piastri, prima di oggi. Ne perde invece uno, nei contronti di Norris, Max Verstappen, che ha chiuso la gara breve in quarta posizione. La classifica vede ora Norris sempre primo a quota 396, Piastri secondo a 374 e Verstappen terzo a 371. I punti a disposizione sono ancora 50, equamente ripartiti fra la gara lunga di domenica a Lusail e quella finale in programma domenica prossima ad Abu Dhabi.
Raccolgono punti per la classifica generale, piazzandosi fra il quinto e l’ottavo posto, anche Yuki Tsunoda (Red Bull), Kimi Antonelli (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Male invece le Ferrari: Charles Leclerc ha chiuso in tredicesima posizione, arrivando a ben 35 secondi dal vincitore di oggi, mentre Lewis Hamilton è giunto diciassettesimo alla bandiera a scacchi, con un ritardo di 46 secondi da Piastri.
Il programma del fine settimana prevede ora le qualifiche per la gara, che si disputeranno alle 19 ora italiana, e la corsa vera e propria, con i semafori che si spegneranno ufficialmente alle 17 italiane di domenica. Quella corsa sul circuito di Lusail è stata l’ultima Sprint Race del calendario: la prossima si svolgerà nel 2026, in Cina, nel secondo appuntamento della stagione.