"Stiamo abbandonando l'anno del Serpente. Quindi questo è il momento per cambiare" ha detto il ferrarista.
Lewis Hamilton ha festeggiato il suo compleanno mercoledì 7 gennaio, spegnendo 41 candeline sulla sua torta. Un giorno certamente di festa ma anche di riflessioni, dopo un anno che è stato di gran lunga il peggiore della sua intera carriera in Formula 1. Ma anche il primo di un’avventura con la Ferrari che sembra proprio non riuscire a decollare. Tornando però a scrivere sui social dopo un certo periodo di silenzio, il sette volte campione del mondo ha promesso di voler rilanciare la sua carriera e il suo ruolino di marcia nel 2026.
“Un altro ritorno. Sono incredibilmente grato per questa pausa – ha scritto Hamilton sul suo profilo Instagram -. Ho avuto il tempo di staccare, ricaricarmi e trovare un pochino di pace interiore. Ho trascorso questo tempo in famiglia e con gli amici. Riposarmi e ridere di gusto era tutto ciò che mi serviva dopo un anno che mi ha prosciugato molto. In un mondo che si muove davvero in fretta, e in cui siamo costantemente trascinati in tantissime direzioni, sono riuscito davvero a staccare la spina. E questa è stata la sensazione più bella”.
Hamilton ha proseguito il suo post con un riferimento all’oroscopo cinese: “So che stiamo entrando nell’anno dell’Orso e stiamo abbandonando l’anno del Serpente. Quindi questo è il momento per cambiare. Iniziare nuove abitudini, superare schemi indesiderati e lavorare sulla propria crescita. Lasciamo perdere le cose che non ci servono. Potrebbe servire del tempo per farlo, di qualcosa non potrai sbarazzarti immediatamente. Ma si comincia con un primo passo. Anche se il mondo può sembrarti un pasticcio, spero che riusciate a concentrarvi sul vivere al massimo la vostra vita”.
Quindi il pilota Ferrari si è rivolto, oltre che ai suoi fan, anche a se stesso. “Siate voi stessi e non dimenticatevi chi siete. L’ho imparato da molti di voi, che me l’hanno detto nel 2025 – ha sottolineato Hamilton -, e non lo dimenticherò mai! Il vostro sostegno significa il mondo per me, e anch’io sono qui per voi. Voi non siete soli, mai. Proviamoci, giorno dopo giorno, passo dopo passo”.
Nel 2025, sua prima stagione di Ferrari, Hamilton ha raccolto una vittoria nella Sprint Race in Cina il 22 marzo e poco altro. Nei Gran Premi disputati alla domenica non è arrivato neanche un podio, ed è stata la prima volta in tutta la sua carriera che in un intero anno non è mai arrivato tra i primi tre. I migliori risultati “domenicali” sono stati quattro quarti posti. Neanche una pole position (quelle mancano dal 2023, e da allora è fermo a quota 104), neanche una vittoria “vera” (la 105a e per ora ultima è quella a Spa-Francorchamps del 28 luglio 2024) e solo un giro più veloce in gara, a Singapore.