
La prima giornata di partite a San Francisco termina con la squadra che rappresente il Vecchio Continente avanti per 3-1.
Si chiude con il Team Europe in vantaggio per tre punti a uno la prima giornata di Laver Cup, la competizione che vede affrontarsi una selezione dei migliori giocatori europei contrapposta al “resto del mondo”. Fra i protagonisti della giornata Casper Ruud e Jakub Mensik, che hanno regalato all’Europa i primi due punti contro Reilly Opelka e Alex Michelsen, oltre a Carlos Alcaraz che, in coppia con lo steso Mensik, ha battuto nel doppio Michelsen e Taylor Fritz.
Il punto del Team World sul cemento indoor di San Francisco, sede dell’edizione 2025, è arrivato contro l’unico italiano presente nella competizione, Flavio Cobolli: l’attuale numero 25 al mondo è stato infatti sconfitto dal brasiliano Joao Fonseca in due set, 6-4, 6-3, al termine di un match durato poco meno di un’ora e mezzo.
Proprio in coda al match fra il tennista azzurro e quello sudamericano si è giocato il doppio, che ha visto Carlos Alcaraz e Jakub Mensik battere Taylor Fritz e Alex Michelsen 7-6(9), 6-4 in un match decisamente intenso, durato un’ora e tre quarti. Il particolare regolamento della Laver Cup non consente però al Team Europe di rilassarsi troppo: sono ancora infatti a disposizione ben 20 punti complessivi da qui alla fine della competizione.
Se nella prima giornata ogni vittoria vale un punto, infatti, nella seconda vale due e nella terza e ultima addirittura tre. Tutto ancora da decidere, dunque, con i due capitani (Yannick Noah per il Team Europe e Andre Agassi per il Team World) che dovranno decidere chi mandare in campo per allungare il vantaggio o, dall’altra parte, operare la rimonta.
Il Team Europe (che oltre al capitano Noah vanta come vice Tim Henman) è composto da Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Holger Rune, Casper Ruud, Jakub Mensik e Flavio Cobolli, con Tomas Machac riserva designata. Non c’è Jannik Sinner, che ha preferito concentrarsi su altri appuntamenti per questo finale di stagione. Il Team World (che come vice di Agassi ha Pat Rafter) schiera invece Taylor Fritz, Alex de Minaur, Fransisco Cerundolo, Alex Michelsen, Joeo Fonseca e Reilly Opelka, con Jenson Brooksby pronto a subentrare in caso di indisponibilità di un titolare.
Quella di quest’anno è l’ottava edizione della Laver Cup, competizione che ha fatto il suo esordio nel 2017 a Praga, disputandosi ogni anno (ad eccezione del 2020, causa pandemia) alternando i campi di casa fra Europa e Nord America. Il Team Europe è campione in carica e vanta cinque successi complessivi, il Team World ha invece vinto due volte, nel 2022 (edizione famosa per aver fatto da palcoscenico all’ultimo match ufficiale di Roger Federer) e nel 2023.