
Formula 1: le due Ferrari fuori nel Q2 di Imola, 11º Leclerc e 12º Hamilton. Pole position per Oscar Piastri con la Mclaren
Le qualifiche della Formula 1 del Gran Premio di Imola si. Sono concluse con una profonda delusione per i tifosi della Ferrari. Infatti entrambe le rosse, guidate dagli Lewis Hamilton e Charles Leclerc, non sono nemmeno arrivate al Q3. Le due monoposto di Maranello infatti sono arrivate rispettivamente 11ª, con Leclerc, e 12º con il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton.
I due piloti Ferrari non sono stati capaci di migliorarsi nel momento decisivo con gomma nuova. Un risultato shock che riporta alla memoria l’ultima doppia eliminazione del Cavallino in Q2, risalente al GP del Canada dello scorso anno. È la prima volta nella storia del circuito di Imola che nessuna Ferrari si qualifica nella top-10.
A confermare il sabato nero per i tifosi italiani anche l’eliminazione del giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli. il pilota Mercedes, infatti, chiude la sua qualifica con l’amarezza di un’uscita prematura al 13º posto. Un Q2 che ha visto anche l’esclusione di Bortoleto e Colapinto. Proprio quest’ultimo è stato protagonista di un incidente nel Q1, poco dopo quello di Tsunoda, che ha provocato una bandiera rossa per un impatto violento contro le barriere con la sua Red Bull.
Dure le parole di Leclerc nel post-qualifica: “La prima cosa che dobbiamo fare è scusarci, ma fa male anche a noi un livello di performance così e dobbiamo reagire”. Il monegasco non nasconde la delusione, lasciando presagire una domenica tutta in salita per il team di Maranello.
Chi sorride invece è Oscar Piastri. Che conquista la pole position davanti a Max Verstappen. Terzo posto per la Mercedes di George Russel, chiude la seconda fila Lando Norris in quarta posizione con la Mclaren.