Lara Della Mea oltre il rimpianto: l’Azzurra non si nasconde

Articolo di Francesco Lucivero

Giunta quarta nel gigante a soli cinque centesimi dal podio, la sciatrice di Tarvisio ha le idee chiare sul prossimo obiettivo.

Cinque centesimi, un battito di ciglia: è questa la distanza fra Lara Della Mea e il podio olimpico, sfiorato nel gigante di Milano Cortina 2026 dopo una splendida seconda manche, in cui ha recuperato ben nove posizioni senza però evitare che Sara Hector, Thea Louise Stjernesund e Federica Brignone la potessero sopravanzare proprio nel finale di seconda manche. Un rimpianto non da poco, mitigato comunque alla fine della gara dall’abbraccio di Brignone, splendida vincitrice di un altro oro olimpico da leggenda.

“Questo sogno è sfuggito per soli cinque centesimi, ma è stata un’emozione grandissima essere qui e potermela giocare fino alla fine per il podio – ha commentato la sciatrice azzurra, che sarà impegnata anche nello slalom speciale in programma mercoledì 18 febbraio, con rinnovate ambizioni -. Ho sbagliato la prima manche, purtroppo, ma sono molto contenta di come sia andata la seconda. Comunque faccio i complimenti a Federica: è stata bravissima, meravigliosa e incredibile”.

Già protagonista in Coppa del Mondo con risultati di rilievo (sei volte in Top 10, miglior risultato il sesto posto nello slalom speciale di Kranjska Gora), Lara Della Mea crede fortemente di poter riscattare l’amarezza del quarto posto nell’ultima gara del programma olimpico dellos ci alpino. “È una stagione intera che dimostro di essere un’atleta diversa – ha detto -. Ho trovato dentro di me una forza straordinaria e l’ho messa in pista, anche oggi. E non è finita: adesso arriverà lo slalom. Ci proverò ancora, con la stessa determinazione”.

Lara Della Mea ha ottenuto un tempo complessivo di 67 centesimi più lento rispetto a Federica Brignone, vincitrice dello slalom gigante olimpico, mentre Hector e Stjernesund, argento ex-aequo, l’hanno anticipata di 5 centesimi. Della Mea è stata la seconda miglior azzurra ed è riuscita a piazzarsi davanti a Sofia Goggia, decima in assoluto, e Asja Zenere, quattordicesima.

Il programma dello sci alpino ai XXV Giochi olimpici invernali si concluderà fra lunedì 16 e mercoledì 18 rispettivamente con lo slalom speciale maschile e quello femminile. L’Italia finora ha vinto 5 medaglie nello sci alpino: le due d’oro di Federica Brignone (Super-G e gigante), l’argento di Giovanni Franzoni nella libera maschile, il bronzo di Dominik Paris nella stessa gara e di Sofia Goggia nella libera femminile.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati