Snowboard cross a squadre, Italia d’argento: arriva il nuovo record di medaglie!

Articolo di Francesco Lucivero

A pochi minuti dall'oro di Federica Brignone, arriva il ventunesimo podio della squadra azzurra, grazie a Michela Moioli e Lorenzo Sommariva.

L’Italia degli sport invernali un’altra pagina straordinaria alla sua storia olimpica: Michela Moioli e Lorenzo Sommariva hanno infatti conquistato la medaglia d’argento nella prova a squadre miste ai Giochi di Milano‑Cortina 2026, chiudendo alle spalle della Gran Bretagna e davanti alla Francia.

A pochi minuti di distanza dalla splendida medaglia d’oro di Federica Brignone nello slalom gigante arriva la ventunesima medaglia complessiva dell’avventura azzurra a Milano Cortina 2026, un risultato che, con ancora una settimana di gare a disposizione, consente all’Italia di battere il precedente record di medaglie complessive, 20, stabilito a Lillehammer nel 2004.

Moioli e Sommariva hanno offerto una prestazione di grande solidità sul tracciato del Livigno Snow Park, confermando la competitività del movimento italiano in una disciplina che negli ultimi anni ha regalato risultati di altissimo livello.

In finale, Sommariva ha però dovuto fare i conti con un contatto che gli è costato 66 centesimi di ritardo, ma Moioli è stata bravissima a ribaltato la situazione con una seconda frazione aggressiva e pulita, chiudendo a 43 centesimi dalla Gran Bretagna e precedendo la Francia, terza a 55 centesimi.

Per Michela Moioli si tratta della seconda medaglia olimpica in questi Giochi, dopo il bronzo ottenuto nella gara individuale nonostante una precedente brutta caduta in allenamento. Il computo delle medaglie azzurre passa così a 7 ori, 4 argenti e 10 bronzi.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati