Milano Cortina 2026 riunisce 16 discipline e 116 competizioni, distribuite in 19 giorni di quello che rappresenta il più grande palcoscenico degli sport invernali. Partecipano circa 2.900 atleti e atlete provenienti da oltre 90 Comitati Olimpici Nazionali.
I Giochi di Milano Cortina 2026 incarnano un’idea di progresso e continuità, inserendosi in una tradizione che supera il secolo di gare su ghiaccio e neve. Fin dalla loro nascita, gli sport invernali sono stati profondamente influenzati da questo evento globale. La prima edizione si svolse a Chamonix, in Francia, nel 1924. In dieci giorni di gare presero parte 260 atleti e atlete di 16 Paesi, impegnati in 16 discipline. All’epoca l’evento era conosciuto come “Settimana degli Sport Invernali dell’VIII Olimpiade” e solo nel 1926 venne riconosciuto ufficialmente come la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
Quell’esperienza segnò l’inizio di un movimento internazionale dedicato agli sport invernali e contribuì alla nascita di realtà fondamentali come la Federazione Internazionale Sci e Snowboard e la Federazione Francese di Sci. A distanza di 102 anni e dopo 24 edizioni, i Giochi Olimpici Invernali hanno lasciato un’impronta duratura sulle città ospitanti, su miliardi di persone che li hanno seguiti nel mondo e su tutti coloro che hanno avuto l’onore di gareggiare.