Jorge Martin penalizzato, Marc Marquez scatenato: la nuova classifica del Mondiale MotoGp

Articolo di Nicola Lama

Il catalano della Ducati ha conquistato la vittoria nella Sprint Race a Motegi, accendendo ulteriormente la corsa al titolo.

Marc Marquez ha vinto la Sprint Race di Motegi, appuntamento di chiusura del sabato della MotoGp all’interno del weekend del Gran Premio del Giappone. Il pilota catalano della Ducati non ha avuto particolari difficoltà sul tracciato nipponico, sopravanzando l’autore della pole Jorge Martin (Aprilia) nelle prime battute e volando verso un successo importante in chiave campionato.

Rispetto a Martin, giunto terzo al traguardo per via di una penalità per track limits, Marquez ha guadagnato cinque punti: in classifica generale dunque l’alfiere della Casa di Noale resta primo con 313 punti, ma MM93 si avvicina portandosi a 306, in una lotta per il titolo mondiale che si fa sempre più accesa. Fra i due contendenti per l’alloro iridato si inserisce nella Sprint nipponica la sorpresa del giorno, Diogo Moreira: il pilota della Honda LCR ha chiuso in seconda posizione, di fatto il suo miglior risultato in MotoGp.

Ottima anche la gara di Enea Bastianini, quarto in sella alla KTM del team Tech3: il romagnolo manca il podio a causa di una penalità simile a quella inflitta a Martin, per essere uscito dal tracciato. Quinta posizione per l’Aprilia Trackhouse di Ai Ogura, che anticipa un Marco Bezzecchi in sofferenza con la sua Aprilia, incapace di mantenere il ritmo dei primi nel corso dei dodici giri di gara.

Chiudono la zona punti Johann Zarco (Honda LCR), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) e Fabio Quartararo (Yamaha). Si classificano dalla decima piazza in giù Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), Luca Marini (Honda), Franco Morbidelli (Ducati VR46), Alex Rins (Yamaha), Somkiat Chantra (Honda), Maverick Viñales (KTM Tech3), Jack Miller (Yamaha Pramac), Toprak Razgatlioglu (Yamaha Pramac) e Brad Binder (KTM).

Non classificati al termine Pecco Bagnaia (Ducati), ritiratosi nel finale di gara, oltre a Pedro Acosta (KTM), Alex Marquez (Ducati Gresini) e Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), questi ultimi tre coinvolti in un incidente poco dopo la partenza. Il romano, tra l’altro, è stato portato al centro medico del tracciato per controlli, che non hanno ravvisato fortunatamente nulla di grave.

Classifica MotoGp aggiornata: Jorge Martin 313, Marc Marquez 306, Marco Bezzecchi 268, Pedro Acosta 234, Fabio Di Giannantonio 230, Ai Ogura 227, Raul Fernandez 205, Alex Marquez 158, Pecco Bagnaia 156, Fermin Aldeguer 115, Enea Bastianini 103, Luca Marini 98, Brad Binder 94, Diogo Moreira 74, Fabio Quartararo 62, Franco Morbidelli 56, Johann Zarco 48, Joan Mir 33, Jack Miller 28, Alex Rins 24, Toprak Razgatloglu 18, Maverick Viñales 10, Iker Lecuona 9, Augusto Fernandez 6, Pol Espargaró 5, Takaaki Nakagami 3.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG MOTORI

Articoli correlati