Per piloti e team principal è sempre Max Verstappen il migliore della F1

Articolo di Martino Davidi

Per i colleghi e i responsabili delle scuderie del Circus il migliore è sempre l'olandese, malgrado abbia ceduto il titolo iridato a Norris.

Max Verstappen, anche se ha dovuto cedere il titolo iridato a Lando Norris dopo i quattro mondiali piloti consecutivi dal 2021 al 2024, è sempre il miglior pilota della Formula 1. A confermarlo, oltre alle sue imprese e al consenso dei tifosi, sono state le due particolari giurie dei team principal e dei piloti del Circus, che lo hanno entrambe nominato miglior pilota del 2025. È questo il risultato di un sondaggio organizzato e pubblicato dal sito ufficiale della massima categoria automobilistica e giunto alla sua ottava edizione.

In entrambe le classifiche Verstappen ha preceduto Norris confermando l’olandese al vertice del Circus per il quinto anno consecutivo. Anche il britannico si è confermato di una posizione nelle preferenze dei team principal rispetto all’anno scorso, il suo compagno di squadra in McLaren Oscar Piastri è salito di un gradino, dal quarto al terzo posto. Crolla in settima posizione, perdendone quattro, Charles Leclerc, penalizzato dalla disastrosa stagione della Ferrari, tanto è vero che il suo compagno di squadra Lewis Hamilton è addirittura fuori dalla top ten.

Sedici piloti, Verstappen compreso, hanno preso parte al sondaggio a loro riservato. Max e Norris anche qui sono ai primi due posti, in terza, una in più rispetto all’anno scorso, c’è George Russell, che ha disputato un’ottima stagione con la Mercedes. Anche Piastri sale di un gradino, dal quinto al quarto, Leclerc ne perde due, dal terzo al quinto, e anche qui Hamilton è fuori dai primi dieci, a conferma che l’annata del britannico sette volte campione del mondo è stata la peggiore della sua carriera, quando invece avrebbe dovuto essere il salvatore della casa di Maranello.

Nella classifica dei team principal Russell è invece quarto, +2 rispetto al 2024, Fernando Alonso quinto (+4) e Carlos Sainz sesto, una posizione in meno anche se la sua stagione con la Williams è stata discreta. Dall’ottava alla decima posizione due rookie e un veterano, nell’ordine Oliver Bearman, Isack Hadjar e Nico Hulkenberg (decimo, -2).

Infine, a completare la top 10 dei piloti, in sesta posizione come dodici mesi fa c’è Sainz, in settima (+2) Alonso, quindi, dall’ottava alla decima, tre new entry: nell’ordine Alexander Albon, Bearman e Hadjar. Oltre a quella di Hamilton spicca l’assenza in entrambe le classifiche di Kimi Antonelli, esordiente al volante della Mercedes.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati