Il pilota olandese grazie al gioco di squadra con Tsunoda si è garantito di partire davanti a Norris e Piastri
Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima e decisiva gara del Mondiale di Formula 1: il pilota olandese ha sfruttato lo splendido gioco di squadra della Red Bull, e grazie alla scia del compagno Tsunoda ha fatto registrare il tempo più veloce in 1.22.295. In prima fila accanto al quattro volte campione del mondo c’è il leader della classifica generale Lando Norris, a cui basterà il terzo posto per vincere il Mondiale.
Lewis Hamilton distrugge la sua Ferrari e torna nei box in scooter: le foto
In seconda fila ci sono Oscar Piastri e George Russell, quindi la Ferrari di Charles Leclerc e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Tra i primi dieci anche i sorprendenti Bortoleto e Ocon, mentre Hadjar è nono davanti a Tsunoda.
Tra le delusioni sicuramente Andrea Kimi Antonelli, solo quattordicesimo sulla sua Mercedes, e Lewis Hamilton, che domenica scatterà dalla sedicesima posizione in griglia di partenza dopo essere stato eliminato di nuovo in Q1. L’inglese ha vissuto finora un weekend travagliato, nelle terze libere è andato a sbattere in curva 9.
Griglia di partenza (primi 10)
Verstappen
Norris
Piastri
Russell
Leclerc
Alonso
Bortoleto
Ocon
Hajar
Tsunoda