Miglior tempo per Piastri che precede Norris di 58 millesimi, terzo Alonso, sesto Verstappen. Ottavo e dodicesimo Leclerc e Hamilton con le Ferrari.
Va alle McLaren il primo round del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del campionato del mondo di Formula 1 sul circuito di Lusail, anche se una sessione di prove libere non è sempre indicativa su come andranno le cose nelle qualifiche e in gara.
Oscar Piastri e Lando Norris hanno fatto segnare i due migliori tempi sulle vetture “papaya” con l’australiano davanti al britannico per 58 millesimi. Terzo posto per Fernando Alonso, staccato di 386 millesimi con la sua Aston Martin fresca dell’annuncio ufficiale dell’arrivo del mago dei progetti di vetture di F1 Adrian Newey.
Quarta la Williams di Carlos Sainz davanti alla Racing Bulls di Isack Hadjar, sesto Max Verstappen con la sua Red Bull. Ottava e dodicesima le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, rispettivamente a 744 e 870 millesimi da Piastri. Le Mercedes di Kimi Antonelli e George Russell sono invece decima e quattordicesima.
Più tardi ci saranno le qualifiche sprint: sì, perché in Qatar si disputerà l’ultima delle sei gare sprint stagionali, in programma domani con inizio alle 15 ora italiana. Le qualifiche in formato breve cominceranno invece alle 18,30 di oggi.