Una città intera, e non soltanto, mette pressione a Jannik Sinner

Grande tifo, e pressione, per Jannik Sinner

A 109 giorni dall’inizio delle Nitto ATP Finals 2023, in programma a Torino, sul campo indoor del Pala Alpitour, Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, ha fatto il punto della situazione.

“Sarà un’edizione da record. Ce lo dicono i risultati della biglietteria e quelli sportivi”. Il prossimo step, ha spiegato “Sarà vedere un italiano arrivare in fondo alle Nitto ATP Finals a lottare per il titolo”.

“La domanda estera è elevatissima, dunque il successo di questa edizione è già stato determinato dalla scoperta di Torino, del territorio, e dall’altra dalla soddisfazione di chi è venuto dall’estero negli ultimi due anni complicati. La domanda interna ha avuto un’accelerazione nelle ultime settimane, è innegabile che un successo di questa parte della domanda sia legato alla qualificazione di un giocatore italiano, perché trasformerebbe centinaia di migliaia di spettatori in tifosi e questo rende l’evento incommensurabilmente differente” ha aggiunto Binaghi.

Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo e fresco vincitore di Wimbledon 2023, è l’unico giocatore già matematicamente qualificato: lo spagnolo vuole rifarsi dalla delusione dello scorso anno, quando fu costretto a saltare l’evento a causa di un infortunio.

 

Articoli correlati