Elisabetta Cocciaretto rialza la voce e non si nasconde più

Articolo di Francesco Lucivero

La 25enne marchigiana è ancora protagonista in Qatar, dove punta a replicare quanto fatto lo scorso gennaio a Hobart.

Prima Elsa Jacquemot, poi Coco Gauff, quindi Ann Li: il trittico di vittorie di Elisabetta Cocciaretto al WTA di Doha riporterà la marchigiana in Top 40 e, al di là di come andrà a finire in Qatar, la stessa tennista azzurra sembra aver ritrovato lo smalto dei bei tempi. Di certo, la fiducia è enorme, come dimostrano le parole della stessa Cocciaretto a Supertennis Tv: “Sono arrivata qui con la consapevolezza di voler giocare più partite di questo livello. Ho cercato di dare il meglio e pensare match dopo match indipendentemente dal turno e dall’avversaria” ha detto.

“Ieri ho giocato un match incredibile, oggi sapevo che sarebbe stata dura – ha aggiunto, parlando nello specifico dei match contro le due tenniste americane, Gauff e Li -: le condizioni, essendo primo match su un campo diverso, non erano le stesse. Averla portata a casa significa che sto raggiungendo un buon livello”. Quel che è certo è che Cocciaretto sta sfruttando al massimo la sua seconda chance a Doha: il suo ingresso nel tabellone principale è infatti arrivato come lucky loser, dopo aver perso il turno finale di qualificazione.

In Qatar la tennista classe 2001 sogna il secondo colpaccio stagionale, dopo aver conquistato a metà gennaio il torneo di Hobart, unod egli antipasti dell’Australian Open, battendo nell’ordine Jizelle Sibai e Darja Semenistaja nelle qualificazioni prima di sconfiggere Ayano Shimuzu, la stessa Ann Li, Anna Bondar, Antonia Ruzic e Iva Jovic, conquistando così il suo secondo torneo del circuito maggiore dopo quello vinto a Losanna nel 2023, l’anno in cui raggiunse il suo miglior ranking, alla posizione numero 29.

L’unico neo di questo inizio di stagione è rappresentato dalla fugace apparizione all’Australian Open, dove Elisabetta Cocciaretto non è riuscita ad andare oltre il primo turno, sconfitta dall’austriaca Julia Grabher in tre set (7-5, 2-6, 6-4), al termine di un match durato due ore e trenta minuti di gioco.

25 anni compiuti lo scorso 25 gennaio, Elisabetta Cocciaretto vanta, oltre ai due WTA 250 vinti a Losanna e Hobart, anche quattro tornei vinti nel circuito WTA 125 (Tampico 2022, San Luis Potosí 2023, Charleston 2024 e Båstad 2025) e due successi nella Billie Jean King Cup con la squadra azzurra, nel 2024 e nel 2025.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati