Altra frenata per Matteo Berrettini

Articolo di Francesco Lucivero

Finisce senza gloria l'avventura del romano nel torneo Buenos Aires: arriva una sconfitta contro un avversario più in basso nel ranking.

Il cammino di Matteo Berrettini all’ATP 250 di Buenos Aires si è interrotto al secondo turno. L’azzurro, numero 58 del ranking e reduce, nella gara precedente, dalla vittoria contro l’atleta di casa Federico Coria, è stato sconfitto dal ceco Vit Kopriva, numero 95 ATP, con il punteggio di 6‑4 6‑3 in un match durato un’ora e 35 minuti. Per Berrettini, spesso in difficoltà al servizio e incapace di trovare continuità nei momenti chiave del match, è un’altra delusione in questo 2026 iniziato male, con l’infortunio che gli aveva impedito di disputare l’Australian Open.

Il primo set è stato equilibrato nei turni di battuta, ma Berrettini ha rischiato grosso già nell’ottavo gioco, concedendo una palla break poi sfumata di poco. Nel decimo game, però, il romano ha ceduto dopo aver annullato tre set point: un errore a rete sulla quarta occasione ha consegnato il parziale a Kopriva. Nel secondo set l’azzurro ha avuto due palle break nel terzo gioco ma non è riuscito a sfruttarle, mentre il tennista ceco ha mantenuto solidità e precisione nei momenti decisivi, andando così a vincere.

La sconfitta è arrivata così appena ventiquattr’ore dopo il ritorno ufficiale in campo di Berrettini, che aveva superato Coria al debutto con un doppio 7‑5, nel suo primo match dopo diverse settimane di assenza dal circuito ufficiale e dopo il forfait all’Australian Open per problemi agli addominali. Il torneo argentino rappresentava il primo appuntamento della stagione 2026 per l’ex numero 6 del mondo, che però ha mostrato di essere ancora un po’ arrugginito per le poche partite giocate da novembre in poi.

Nonostante l’eliminazione, il bilancio non può dirsi totalmente negativo: la condizione fisica è ancora da costruire, ma il ritorno in campo dopo l’ennesimo lungo stop è già un segnale incoraggiante. Per Berrettini ora l’obiettivo è ritrovare ritmo e fiducia in vista dei prossimi impegni, con l’obiettivo dichiarato di risalire più posizioni possibili nel ranking.

L’ultimo torneo vinto da Berrettini a livello individuale resta quello di Kitzbühel, sulla terra rossa, nel luglio del 2024. Lo scorso anno, però, il romano ha contribuito in maniera importante al terzo successo consecutivo dell’Italia nella Coppa Davis, con prestazioni che, assieme a quelle di Flavio Cobolli, avevano fatto dimenticare l’assenza di Jannik Sinner.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati