Il tennista italo-argentino è subito protagonista a Buenos Aires, un torneo che potrebbe regalargli una doppia soddisfazione.
Luciano Darderi inizia nel migliore dei modi il suo cammino al torneo di Buenos Aires, ATP 250 sulla terra rossa che l’italo-argentino affronta come testa di serie numero 2: già ammesso per questo motivo agli ottavi di finale, Darderi ha sconfitto in due set il cileno Tomas Barrios Vera, numero 114 del ranking, in due comodi set, vinti 6-1, 6-3 dopo un’ora e ventidue minuti di gioco. Ventiduesimo nella graduatoria mondiale, Darderi punta forte su un torneo per lui di casa, per provare a entrare nella Top 20.
Il match non ha presentato particolari difficoltà: nel primo set Darderi è volato immediatamente sul 5-0 e avrebbe potuto concludere anche senza lasciare game al proprio avversario se non avesse sprecato ben tre palle set sul servizio di Barrios Vera. Nella seconda frazione il cileno, andato sotto 4-1, è stato bravoa rientrare fino al 4-3 ma Darderi non ha avuto problemi, negli ultimi due game, a mettere la parola fine sul suo primo match stagionale sulla terra battuta dopo la brillante esperienza all’Australian Open.
La terra rossa è infatti la superficie preferita da Luciano Darderi, che proprio su questa superficie ha vinto quattro tornei ATP 250 in carriera (Cordoba 2024, Marrakech, Båstad e Umago 2025). A Melbourne, però, ha saputo dimostrare il suo talento anche sulla superficie dura, battendo uno dopo l’altro tennisti di ottimo livello come Cristian Garin, Sebastian Baez e Karen Khachanov. Il sogno australiano si è interrotto davanti allo strapotere di Jannik Sinner, vincitore in tre set nel derby italiano valido per gli ottavi di finale.
Nato a Villa Gesell, vicino a Buenos Aires, il 14 febbraio 2002 ma in Italia da quando aveva 10 anni, Luciano Darderi è figlio dell’ex tennista Gino (che lo guida come allenatore) e fratello di Vito Antonio, classe 2008. In carriera, oltre a quattro tornei ATP, ha vinto anche due tornei ITF e quattro Challenger, fra il 2021 e il 2025.
Nei tornei più importanti del circuito è ancora alla ricerca del risultato di livello: il quarto turno raggiunto in Australia è finora il risultato più rilevante in questo senso a livello di Grande Slam, nei tornei Masters 1000 non è andato oltre il terzo turno (Shanghai 2025) e negli ATP 500 si è fermato al massimo al secondo turno (Vienna 2024).