Il tennista romano vince la sua prima partita ufficiale della stagione superando in due set l'argentino Federico Coria
Si apre con un successo la nuova stagione di Matteo Berrettini. Nel primo turno dell’ATP 250 di Buenos Aires, il romano, costretto a saltare gli Australian Open per un nuovo infortunio agli addominali, ha sconfitto la wildcard Federico Coria, che rientrava sul circuito dopo sei mesi di stop per un problema al gomito ed attualmente occupa la posizione numero 322 del ranking ATP, col punteggio finale di 7-5 7-5 dopo due ore e un quarto di gioco.
Dopo aver cancellato una palla break nel game d’apertura, è Berrettini il giocatore più pericoloso in risposta: l’Azzurro ottiene ben sei palle break tra secondo, sesto ed ottavo gioco ma Coria riesce sempre a salvarsi, grazie anche a più di un vincente. Nel dodicesimo gioco però il romano se ne guadagna tre consecutive e la seconda è quella buona: smash vincente e primo set in archivio (7-5).
Con l’inerzia a suo favore, Berrettini sale rapidamente 3-0 nel secondo set grazie anche ai troppi errori gratuiti del beniamino di casa. Nel fatidico settimo game, tuttavia, l’Azzurro restituisce il favore cedendo la battuta con un diritto che si spegne sulla rete. Matteo rimane comunque avanti (5-4) e nel decimo game sciupa un match point con un errore in risposta ma nel dodicesimo l’argentino si consegna con tre gratuiti.
Grazie a questa vittoria Berrettini accede agli ottavi di finale del “IEB+ Argentina Open” dove se la vedrà contro il ceco Vit Kopriva, numero 95 della classifica mondiale.
Niente da fare, invece, per Francesco Passaro. Il qualificato perugino cede in rimonta al peruviano Ignacio Buse, numero 98 del ranking ATP, che si impone col punteggio finale di 5-7 7-5 6-4 dopo oltre due ore e mezza di lotta. Tanti rimpianti per l’Azzurro che era avanti 7-5 5-1 e ha mancato due match points sul 5-3.