Luciano Darderi non si trattiene su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: “Extraterrestri”

Articolo di Luca Giorgetti

L'Azzurro, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell'esordio a Buenos Aires, ha parlato anche dei primi due giocatori del mondo

Luciano Darderi si prepara al debutto nell’ATP 250 di Buenos Aires. L’Azzurro, numero due del seeding e 22 del mondo, esordirà con il cileno Tomas Barrios Vera. “Sono molto contento di poter essere a questo livello – ha esordito in conferenza stampa -. Il mio obiettivo principale è entrare nella top 20, traguardo a cui sono molto vicino, mentre il secondo è continuare a divertirmi senza mettermi pressione per la classifica che ho. A lungo termine voglio entrare nella top 10 entro la fine dell’anno: in linea di massima, questi sono i miei obiettivi”.

L’italo-argentino ha parlato anche di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, rispettivamente numero uno e due del ranking ATP, che lo hanno eliminato negli ultimi due tornei del Grande Slam: “Sono fuori dalla normalità, non si possono paragonare agli altri. Allo US Open ho perso con Alcaraz e in Australia ho perso con Sinner: penso che loro due siano i Federer e Nadal della loro epoca, perdono una partita molto raramente”.

“Personalmente, le volte che mi sono allenato con loro ho la sensazione di migliorare molto, perché giocano a un’altra velocità e si allenano in modo diverso – ha aggiunto il nativo di Villa Gesell -. Cerco sempre di organizzare allenamenti con loro: se potessi allenarmi con loro ogni settimana, lo farei. Con Sinner, per esempio, mi sono allenato il più possibile durante la preseason a Dubai. Perché? Giocano a una velocità di palla diversa, sono extraterrestri. Con gli altri credo di potermela giocare contro tutti”.

“Per entrare in top 10 a volte non dipende solo da te: devi evitare gli infortuni. L’anno scorso ho avuto molti tornei in cui mi sono ritirato e non ero al 100%. Devi farti trovare pronto nel momento giusto, nel torneo giusto, prendere la striscia positiva e allungarla finché dura” ha concluso Darderi.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati