Da Adriano Panatta una certezza su Jannik Sinner: “Ma lui non lo dirà mai”

Articolo di Luca Franzosi

L'ex tennista azzurro ha parlato dell'altoatesino durante la trasmissione con l'amico ed ex collega Paolo Bertolucci

Adriano Panatta è tornato a parlare di Jannik Sinner durante la trasmissione ‘Panatta & Bertolucci Tennis Heroes’ con l’amico ed ex collega Paolo Bertolucci. L’ex tennista azzurro ha fatto alcune previsioni sul 2026 appena iniziato, sostenendo che l’attuale duopolio composto da Sinner e Carlos Alcaraz continuerà, forse in modo ancora più dominante, anche nella stagione che sta per cominciare: “Dal mio punto di vista, il 2026 sarà sulla falsariga dell’anno passato”, ha spiegato Panatta. Nel 2025 Alcaraz e Sinner si sono spartiti due Slam a testa.

“Sinner e Alcaraz sono nettamente più forti di tutti gli altri e non vedo nessuno che possa seriamente contrastarli nel breve termine. Negli Slam si gioca al meglio dei cinque set ed è ancora più improbabile che possano essere sconfitti”, ha continuato Panatta, che in carriera vinse un Roland Garros nel 1976. Secondo l’ex tennista italiano, Sinner è molto ambizioso e punta a fare qualcosa di unico: “Sinner non lo dirà mai esplicitamente, ma secondo me vuole fare il Grande Slam”. Per Panatta l’Azzurro ha più chance del rivale Alcaraz.

“Come tipologia di gioco, l’azzurro ha più chance rispetto ad Alcaraz di realizzare questa impresa. È più solido e costante, mentre lo spagnolo ha dei momenti in cui diventa ingiocabile. Ovviamente si tratta di un discorso che esula da possibili infortuni o problemi di salute”, ha spiegato Panatta. Sinner ha già vinto due Australian Open, un torneo di Wimbledon e gli US Open, e quest’anno proverà prima di tutto a centrare il “career grand slam” vincendo l’ultimo Major che gli manca, il Roland Garros, sfiorato lo scorso anno.

A Melbourne Sinner va a caccia del terzo titolo consecutivo: una impresa che lo metterebbe ai livello di una leggenda come Novak Djokovic. Il 6 gennaio l’atleta di Sesto Pusteria parte per la Corea del Sud: a Seul affronterà proprio il suo rivale Alcaraz in un match d’esibizione in programma il 10 gennaio.

Quindi Sinner si recherà finalmente a Melbourne, dove il 14 gennaio prenderà parte al ‘Million Dollar 1 Point Slam’, particolare torneo a cui parteciperanno uomini e donne: ogni incontro si deciderà con un solo punto, in palio c’è un milione di dollari e tra i protagonisti ci saranno anche Alcaraz, Nick Kyrgios, Jasmine Paolini, Coco Gauff, Daniil Medvedev, Naomi Osaka e Felix Auger-Aliassime.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati