Fermin Aldeguer fa registrare il miglior tempo nelle prove libere disputate sul circuito di Sepang, sede del GP della Malesia. Il pilota del team Gresini, reduce dal primo successo in carriera in MotoGP, ha fermato il cronometro a 2’00.199, certificando il suo ottimo momento di forma.
Alle sue spalle un buon Pecco Bagnaia che, nonostante le tante difficoltà patite ultimamente, si è ben difeso in pista, chiudendo al secondo posto a 0.256 secondi dallo stesso Fermin Aldeguer. Ottimo il terzo posto finale, a livello cronometrico, di Joan Mir. Marco Bezzecchi, uno dei favoriti per la vittoria nella gara di domenica, ha fatto registrare il quinto tempo finale.
La sessione è stata condizionata dalla forte pioggia che si è abbattuta nella parte finale delle prove libere. Alex Marquez è stato protagonista di una caduta, per fortuna senza conseguenze, poco prima dell’arrivo della copiosa pioggia.
Da ricordare che il Gran Premio della Malesia è la 20esima tappa del Motomondiale 2025 in programma al SIC, Sepang International Circuit. Come noto, assente Marc Marquez. La stagione del Campione del Mondo è già finita a causa dell’infortunio alla scapola che l’ha costretto all’operazione e, di conseguenza, ad alzare bandiera bianca per questa ultima fetta di Mondiale.