Marc Marquez è tornato in pista ma c’è un dettaglio che preoccupa i suoi tifosi

Articolo di Nicola Lama

Il campione del mondo in carica è risalito in sella alla Ducati nelle libere 1 del Gp d'Italia, ma un aspetto non è passato inosservato.

Il fine settimana del Gran Premio d’Italia è iniziato con le classiche sessioni d’apertura del venerdì: c’era grande attesa in particolare nella MotoGp per rivedere all’opera Marc Marquez, che aveva saltato il weekend di casa, in Catalogna, per l’infortunio rimediato a Le Mans che lo aveva costretto all’ennesima operazione affrontata nel corso della sua carriera. Il campione del mondo in carica, in realtà, ha preferito girare senza forzare, ottenendo il quindicesimo tempo a 1.177 dal leader della sessione, Fabio Di Giannantonio.

Il pilota della Ducati VR46 ha anticipato Jorge Martin (Aprilia, +0.369) e Ai Ogura (Aprilia Trackhouse, +0.438), mentre il compagno di squadra di Marc Marquez alla Ducati ufficiale, Pecco Bagnaia, non è andato oltre l’ottava posizione con un divario di 729 millesimi rispetto a Di Giannantonio, per quel che riguarda i rispettivi giri più veloci.

Per quanto riguarda Marquez, c’è comunque un aspetto parso evidente a tutti nel corso della sessione mattutina al Mugello e che tiene comunque sulle spine i fan del numero 93: Marc è infatti sembrato zoppicante ai box, oltre che molto prudente in pista. Il pilota catalano sarà comunque sottoposto a un ulteriore controllo medico prima di ricevere il semaforo verde definitivo per affrontare il resto del fine settimana.

Quello dei fratelli Marquez è un periodo tutt’altro che fortunato: Marc è infatti rientrato dopo il brutto infortunio patito a Le Mans, che aveva fatto anche temere uno stop più lungo di quanto sia effettivamente stato, mentre Alex è stato suo malgrado protagonista del violentissimo incidente di Montmeló che gli ha provocato la rottura della clavicola e una microfrattura alla vertebra C7.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG MOTORI

Articoli correlati