Lando Norris-Max Verstappen, scintille in pista: lo sfogo del pilota della McLaren

Articolo di Francesco Lucivero

Il leader del Mondiale e il quattro volte iridato sono quasi arrivati al contatto durante la FP2: il britannico non le ha mandate a dire.

Al di là delle indicazioni dal punto di vista dei tempi sul giro, le prove libere del venerdì ad Abud Dhabi, sede dell’ultimo gran premio stagionale del Mondiale di Formula 1, hanno regalato anche un momento di tensione fra due dei tre piloti in lizza per il titolo 2025, Lando Norris e Max Verstappen. Nel corso della seconda sessione, che ha visto proprio il pilota McLaren ottenere il miglior tempo davanti a quello della Red Bull, i due sono venuti quasi al contatto: il britannico ha manifestato tutto il suo disappunto via radio, sfogandosi con il suo ingegnere di pista Will Joseph, che come sempre lo segue dal muretto dei box.

“Ma che sta facendo? Stavamo per fare un incidente!” ha urlato Norris, chiedendo immediatamente che l’episodio fosse segnalato alla direzione gara. Il tutto è avvenuto in uscita dalla prima curva, quando l’attuale leader del Mondiale si è ritrovato davanti Verstappen che procedeva a bassa velocità, avvertito (a detta del pilota della scuderia di Woking) tardivamente dal proprio ingegnere di pista. Lo sfogo non ha però portato a indagini da parte della direzione gara, che non ha riscontrato gli estremi per avviare un’indagine sull’episodio. Nelle interviste post-sessione ai microfoni degli organizzatori, Norris ha preferito parlare di altri temi, dicendosi contento nella vettura pur ragionando su possibili cambiamenti a livello di messa a punto.

Hannah Schmitz: la donna decisiva dietro alla rimonta di Max Verstappen

In vista del capitolo finale del Mondiale 2025 di Formula 1, Lando Norris guida la classifica con 408 punti, davanti ai 396 di Max Verstappen e ai 392 di Oscar Piastri, sull’altra McLaren. I quattordici punti di vantaggio consentono a Norris di guardare alla gara di Abu Dhabi con discreto ottimismo anche se la storia della massima categoria a ruote scoperte ha regalato diversi finali a sorpresa: l’ultimo titolo iridato assegnato all’ultima bandiera a scacchi è stato quello, decisamente controverso, del 2021, con Max Verstappen autore del sorpasso decisivo su Lewis Hamilton (allora alla Mercedes) proprio all’ultimo giro del Gp di Abu Dhabi, alla ripartenza da un contestato regime di Safety Car.

La gara di Abu Dhabi si disputerà domenica 7 dicembre, alle 14 italiane (le 17 locali).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati