Ferrari, Lewis Hamilton si sente quasi oltraggiato: poche parole rabbiose. Anche Leclerc è amaro

Articolo di Martino Davidi

Il pilota inglese non trova una soluzione alla crisi che lo sta attanagliando in questo finale di Mondiale: "Ho tanta rabbia in me"

Terza eliminazione consecutiva in Q1 per Lewis Hamilton: basta questo dato a spiegare la gravità della crisi in cui è sprofondato il pilota inglese, che sta chiudendo come peggio non poteva il suo primo anno con la Ferrari. Partito con grandi ambizioni, il sette volte campione del mondo ha visto il suo entusiasmo scemare piano a piano, fino a crollare definitivamente nelle ultime, pessime uscite nel Mondiale. La terza eliminazione in Q1 di fila fa malissimo al pilota britannico, quasi oltraggiato al termine delle prove ufficiali. Dopo le qualifiche (partirà dalla sedicesima piazza) Hamilton ha cercato di trattenersi davanti ai microfoni.

Lewis Hamilton distrugge la sua Ferrari e torna nei box in scooter: le foto

L’ex campione della Mercedes ha risposto a monosillabi ai giornalisti, rilasciando dichiarazioni molto stringate: “Non so descrivere quello che ho nella testa in questo momento”. “Rabbia? Ne ho molta ora dentro di me e non c’è molto altro che posso aggiungere”. Sicuramente più loquace Charles Leclerc, che partirà dalla quinta posizione in griglia di partenza. Il monegasco non ha comunque nascosto la sua delusione: “Non correre per vincere fa male, fa molto male, ma poi devo comunque pensare che corro in F1 e che guido per la Ferrari”, sono le sue parole a Sky. “Quest’anno se penso alle mie prestazioni non posso che essere soddisfatto”, ha evidenziato.

L’analisi delle prove: “È stato molto complicato superare il Q2, ero molto contento del mio giro e questo ci ha aiutato poi anche per il Q3. La quinta posizione è comunque deludente. Sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile, perché abbiamo abbandonato molto presto lo sviluppo della SF-25 per pensare a quella del 2026, prima della prima qualifica del prossimo anno non voglio dire nulla”. E’ invece più carico che mai Max Verstappen, che domenica si giocherà il Mondiale partendo dalla pole position del Gp di Abu Dhabi: “La macchina andava bene in qualifica, abbiamo trovato dei piccoli miglioramenti”.

“Ci sarà una gara emozionante, spero. E spero di poter mantenere anche questo ritmo durante la gara. Vedremo cosa riusciremo a fare”, ha dichiarato il campione della Red Bull.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati