F1, Ford fa chiarezza sul nuovo motore per Max Verstappen

Articolo di Fabrizio Ponciroli

A fine gennaio i primi test della nuova stagione. Tanta attesa per vedere all'opera le nuove monoposto, tra cui la Red Bull a motore Ford.

Manca poco all’inizio della nuova stagione, quella della rivoluzione. A fine gennaio, esattamente dal 26 al 30 gennaio, in quel di Barcellona, assisteremo ai primi giri delle nuove monoposto. Complici i regolamenti completamente stravolti, tanta l’attesa per vedere quale scuderia ha lavorato meglio per affrontare questa nuova era della Formula 1. La Red Bull si è affidata a Ford per il nuovo motore. Chiaramente, Max Verstappen si aspetta un motore che gli permette di lottare per il Mondiale.

Mark Rushbrook, direttore delle prestazioni di Ford, ha parlato, in un’intervista ad Autosport.com, del nuovo motore ideato per la Red Bull: “C’è sempre un certo nervosismo e preoccupazione ogni volta che c’è una nuova auto o un nuovo motore in pista. I nostri strumenti informatici sono eccellenti per la progettazione; i nostri laboratori sono eccellenti per la valutazione e lo sviluppo dell’hardware, così come per la relativa calibrazione, quindi possiamo simulare molto. Ma finché tutto non sarà testato su una vera pista, non si può comprendere tutto”.

Il dirigente della Ford mette le mani avanti: “Inferiori rispetto ai motori di Mercedes, Ferrari e Honda? Credo che sarebbe solo di poco conto, perché sì, gli attuali produttori di motori hanno anni di esperienza, ma la situazione è ancora un po’ diversa con queste regole per il 2026. E abbiamo molte persone esperte che provengono da altri programmi per lavorare insieme. Se saremo indietro rispetto ad altri team, compenseremo con tutto il resto”, la chiosa dello stesso dirigente Mark Rushbrook.

Insomma, al momento non è ancora chiaro se la Red Bull e, in particolare, Max Verstappen potrà contare su un motore competitivo per la prossima stagione. A Barcellona ne sapremo molto di più. La sensazione è che nessuno abbia le idee chiare sul potenziale del proprio motore.

In una Formula 1 nuova di zecca, riuscire a partire con il piede giusto sarebbe fondamentale. La stagione è lunga ma, quando si è obbligati a recuperare, non è mai semplice. Lo sanno tutti, soiprattutto la Ford che sa di avere tutti gli occhi delle altre scuderie puntati addosso. Inoltre, nessuno vuole deludere Max Verstappen.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG MOTORI

Articoli correlati