Squalifica per irregolarità legate all’eccessiva usura del plank. L'olandese in piena corsa per il titolo Mondiale.
Clamoroso quanto accaduto al termine del GP di Las Vegas. Le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sono state squalificate per irregolarità legate all’eccessiva usura del plank, quindi fondo non regolare. Una decisione, quella presa dai commissari, che va tutta a vantaggio di Max Verstappen che, di colpo, torna in piena corsa per il titolo Mondiale. Festeggia anche Antonelli che finisce così sul podio, alle spalle del compagno di scuderia Russell.
Il quattro volte Campione del Mondo si ritrova, grazie alla squalifica delle McLaren, a “soli” 24 punti di svantaggio da Lando Norris, leader del Mondiale (stesso distacco per Oscar Piastri). Un guadagno notevole, considerato che il britannico ha visto svanire i 18 punti conquistati in pista e che gli avevano permesso di tenere il suo rivale olandese a -42 punti al termine della gara in Nevada.
Un fulmine a ciel sereno che ha scatenato tante discussioni. A questo punto, con due GP ancora da disputare, tutto torna in gioco con Max Verstappen che ha ora decisamente più chances di completare la rimonta e portare a casa quello che sarebbe il suo quinto titolo.
Mastica amaro Lando Norris che dovrà ora essere bravo a dimenticare quanto accaduto a Las Vegas e concentrarsi esclusivamente sui prossimi appuntamenti in Qatar (dove si correrà anche l’ultima Sprint della stagione) e Abu Dhabi.