Il quattro volte campione del mondo ha indicato il suo favorito per la corsa al titolo
Il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel ha indicato chi, a suo dire, è il favorito numero uno per la vittoria del Mondiale 2026 di Formula 1. Il cambio di regolamento ha rimescolato le carte nella classe regina dei motori, e i primi test invernali hanno fornito alcuni indizi su chi sia la squadra attualmente in vantaggio per il titolo.
In tanti indicano la Mercedes come la favorita, e tra questi c’è anche Vettel: “Vedo George Russell e la Mercedes campioni del mondo alla fine della stagione”, ha sentenziato l’ex pilota tedesco ai microfoni di Servus TV.
Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno espresso le loro perplessità sul nuovo regolamento: secondo il pilota inglese la F1 sta perdendo lo spirito delle corse, mentre l’olandese l’ha paragonata a una ‘Formula E con gli steroidi’. Vettel non è così negativo: “Ci sono già molti cambiamenti, molte novità. La prima impressione è stata sicuramente entusiasmante”.
“La F1 deve trasmettere emozioni, ma deve pensare a come farlo in modo sostenibile, perché una festa della benzina ogni due settimane non va bene. Dal punto di vista di un pilota, vuoi che le auto siano veloci e aggressive. Vuoi poter spingere e non essere così impegnato a premere pulsanti o a rimanere bloccato in qualche modalità e a passare da una riunione all’altra. Ma questa è la Formula 1 moderna”.
Vettel spera che non si perda il DNA delle corse, e che le regole non siano troppo complicate anche per gli spettatori: “Se è troppo complicato dal punto di vista del pilota, o semplicemente non è così emozionante come prima, allora questo viene trasmesso poi al pubblico. Le F1 devono dare quella sensazione di auto incredibilmente belle da guidare, con piloti che danno l’immagine di veri eroi in grado di domare queste auto”.
“Ma se il pilota non trasmette più quella sensazione, perché l’auto potrebbe essere guidata da uno chef ed è noiosa, allora non è un bene per lo sport”.