Il campione di Tavullia non fa passi indietro e anzi rilancia, annunciando un nuovo accordo per le prossime tre stagioni.
Valentino Rossi ha sciolto ogni dubbio sul proprio futuro a quattro ruote: anche nel 2026 sarà uno dei protagonisti del GT World Challenge Europe, ancora come portacolori di BMW M Motorsport, con il quale ha rinnovato per tre anni il proprio impegno. La conferma è arrivata direttamente dal ‘Dottore’, nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Motorsport.com’. Nessun passo indietro dunque per il nove volte campione del Motomondiale, che sta vivendo sulle quattro ruote la sua seconda carriera sportiva.
Rossi ha spiegato di aver scelto il GTWC Europe non solo per ragioni sportive, ma anche perché si conuiga bene con la sua vita familiare. Il fuoriclasse di Tavullia correrà dunque principalmente in Europa, con trasferte più brevi e meno impegnative. “Negli ultimi due anni ho corso nel Mondiale, ma ho deciso di cambiare perché nel GTWC Europe le gare sono più vicine” ha confermato Rossi, che dal 2022 gareggia stabilmente nei campionati GT, in cui ha ottenuto anche diversi risultati di grande rilievo.
La BMW M4 GT3 EVO con il numero 46 sul telaio resterà dunque il suo riferimento tecnico, e Rossi non ha nascosto l’entusiasmo per un campionato che considera divertente, competitivo e adatto al suo stile di guida. “La scelta è stata mia, in accordo con BMW. Mi trovo bene in questo campionato e sono molto contento” ha spiegato. Prima di tuffarsi nel nuovo campionato europeo, però, Valentino non rinuncerà a una trasferta ben più lunga, partecipando alla 12 Ore di Bathurst, in Australia, prevista per metà febbraio.
Proprio sul circuito di Mount Panorama, lo scorso anno, Valentino Rossi ha ottenuto un brillante secondo posto, alternandosi alla guida con Raffaele Marciello e Charles Weerts. Lo svizzero sarà ancora nell’equipaggio dell’auto numero 46 per l’edizione di quest’anno della 12 Ore, mentre Weerts sarà sostituito da Augusto Farfus.
Con un programma definito per la stagione che sta per iniziare, un team solido e una vettura competitiva, Valentino Rossi si prepara dunque a vivere un’altra stagione da protagonista sulle quattro ruote, confermando ancora una volta la volontà di un campione che non ha alcuna intenzione di smettere di divertirsi.