Auto contro canguro: spaventoso incidente nella gara con Valentino Rossi

Articolo di Ernesto Villa

Attimi di grandissima paura durante la 12 Ore di Bathurst.

Davvero incredibile quanto successo durante la 12 Ore di Bathurst: la gara è stata caratterizzata da tantissimi incidenti, uno dei quali ha coinvolto un canguro. Al terzo giro Christopher Mies, al volante della sua Mustang, ha centrato in pieno l’animale che è entrato in pista scavalcando la recinzione: l’impatto è stato violentissimo e l’auto del pilota tedesco ha riportato danni serissimi. I detriti della vettura, insieme ad alcune parti dello sfortunato canguro, sono stati centrati da altre auto ma fortunatamente nessun pilota è rimasto ferito. Dopo l’incidente Christopher Mies ha dovuto alzare bandiera bianca: la sua Mustang era distrutta.

A vincere è stato Maro Engel: il pilota Mercedes-AMG ha disputato una gara incredibile dopo essere partito dalla posizione numero 29. Secondo posto per la Porsche 911 GT3R di High Class Racing con Dorian Boccolacci, Anders Fjordbach e Kerong Li. L’equipaggio #46 del Team WRT con Valentino Tossi, Raffaele Marciello e Augusto Farfus ha chiuso la gara al terzo posto, un ottimo risultato che certifica i grandi progressi della squadra. Il Dottore, in uscita dalla pit-line, ha perso leggermente il controllo della sua BMW #46, e ha urtato il birillo che delimita la corsia box. L’intervento è stato rapidissimo e senza conseguenze per pilota e vettura, ma sufficiente a convincere l’organizzazione a spedire in pista una safety car.

La seconda safety car più consistente è arrivata dopo circa due ore di gara a causa di un incidente che ha coinvolto l’Audi-BRM #268 di Mark Rosser, che poi riuscito a ripartire. Un’altra interruzione si è verificata allo scoccare della terza ora, quando la IRC GT #111 ha perso l’ala posteriore nella discesa verso l’ultima variante: l’elemento è finito nella via di fuga senza provocare ulteriori danni. Nel corso della sesta ora Rylan Gray è uscito di pista nella zona alta del tracciato con la McLaren-Volante Rosso #15. Due ore più tardi nuova disavventura per l’Audi-BRM, questa volta con James Golding costretto al ritiro definitivo dopo un violento impatto. Alla ripartenza si è poi verificato un contatto multiplo tra Zelger ed Aron; quest’ultimo è stato soccorso e trasferito in ospedale per accertamenti.

L’ultima safety car è entrata in azione alla penultima ora, quando Earl Bamber ha danneggiato la Corvette-Johor JMR #2 nella parte montana del circuito. Tra le fasi più concitate va evidenziato anche l’incidente di Chaz Mostert con la Mercedes-Scott Taylor Motorsport #222, vettura che nelle prime battute aveva lottato per il vertice prima di essere penalizzata da una sosta prolungata ai box.

La 12 Ore di Bathurst è una delle competizioni più iconiche del motorsport mondiale, capace di unire tradizione, tecnica, sfida e spettacolo puro nello scenario unico del Mount Panorama Circuit, uno dei tracciati più difficili e affascinanti al mondo.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG MOTORI


Articoli correlati