
I norvegesi puntano a mantenere il ritmo tenuto nelle prime quattro gare giocate nel Girone I, quello dell'Italia.
Ci saranno inevitabilmente anche gli occhi degli appassionati italiani fra quelli puntati sulla partita fra Norvegia e Moldavia, gara del Gruppo I di qualificazione ai Mondiali 2026 per la zona UEFA (lo stesso girone degli Azzurri) ospitata dall’Ullevaal Stadion di Oslo alle 20.45 di martedì 9 settembre. I norvegesi cercano la quinta vittoria in altrettante gare, i moldavi vogliono invece sbloccarsi dopo quattro sconfitte su quattro partite.
Assente dalla fase finale dei Mondiali dal lontano 1998, la Norvegia punta sulla concretezza sottoporta di Erling Haaland oltre che sul talento di Alexander Sorloth e Martin Odegaars per respingere il tentativo di rimonta dell’Italia, che ha riaperto il discorso qualificazione con le vittorie di venerdì con l’Estonia e di lunedì con Israele.
Dall’altra parte la Moldavia cerca il primo successo in quasi un anno: l’ultima vittoria risale al 16 novembre 2024, quando la formazione allenata da Serghei Clescenco sconfisse per 1-0 Andorra in trasferta, con rete decisiva di Virgiuli Postolachi. L’attaccante 25enne dell’Universitatea Cluj sarà con tutta probabilità fra gli undici titolari anche martedì sera.
Probabili formazioni
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Wolfe; Bobb, Odegaard, Berge, Schjelderup; Haaland, Sorloth. C.t. Solbakken.
MOLDAVIA (3-4-3): Avram; Baboglo, Craciun, Dumbravanu; Platica, Ionita, Rata, Reabciuk; Caimacov, Postolachi, Bodisteanu. C.t. Clescenco.