Il club bavarese sta già lavorando per rimpiazzare entrambi gli elementi.
Tra qualche mese aprirà la sessione estiva di calciomercato e il Bayern Monaco ha già definito due addii. Il primo è quello di Leon Goretzka, che nei giorni scorsi ha salutato i tifosi attraverso un lungo post su Instagram: “Per quanto sia onorato dall’interesse dei migliori club internazionali, ho preso una decisione chiara: voglio rimanere al Bayern fino alla fine della stagione. Il club e io abbiamo deciso che la nostra proficua collaborazione terminerà in estate. Fino ad allora lotteremo insieme per vincere titoli”.
Leon Goretzka ha diverse opzioni per il suo futuro. L’Atletico Madrid è, al momento, l’ipotesi più probabile: il direttore sportivo dei Colchoneros è già stato a Monaco di Baviera per parlare con l’entourage dell’esperto centrocampista e, nel corso del colloquio, ha illustrato i piani futuri della squadra. Da non escludere l’ipotesi Manchester United, che sta cercando un erede di Casemiro che ha annunciato l’addio qualche giorno fa, ma anche la Turchia è un’opzione valida: Fenerbahce e Besiktas hanno provato ad acquistare Goretzka già a gennaio ma non ci sono riusciti.
L’esperto centrocampista tedesco potrebbe anche continuare la sua carriera in Italia: il Milan sta facendo di tutto per trovare una quadra alla questione economica. La società rossonera ha avuto qualche contatto con Goretzka in inverno ma inizialmente il problema finanziario era enorme: il centrocampista ha uno stipendio molto alto al quale bisogna aggiungere un’importante commissione per i suoi procuratori. Il direttore sportivo del Milan Igli Tare vuole comunque fare un tentativo.
In estate il Bayern Monaco perderà anche Nicolas Jackson: l’attaccante non ha dimostrato abbastanza per meritarsi il riscatto e tornerà al Chelsea per discutere con il nuovo allenatore Liam Rosenior del suo futuro. Il centravanti senegalese si è trasferito in Germania la scorsa estate in prestito oneroso (16 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 65 milioni di euro.
I nomi per sostituire Nicolas Jackson sono diversi ma in cima alla lista di Max Eberl c’è Dusan Vlahovic: il serbo potrebbe lasciare gratis la Juventus e non capita spesso che si presentino occasioni di questo genere. Attenzione anche a Eli Junior Kroupi, il giovane francese che sta facendo benissimo con il Bournemouth.