La scorsa estate il fortissimo difensore è stato ad un passo dal trasferimento in Catalogna.
Nell’estate 2025, scaduto il suo contratto con il Bayer Leverkusen, Jonathan Tah ha ricevuto tantissime telefonate da parte dei migliori club d’Europa: l’occasione di ingaggiare un campione del suo livello a costo zero aveva attirato l’interesse di Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e diversi club inglesi. Quando sembrava essere ad un passo dal trasferimento in Catalogna, Jonathan Tah ha fatto marcia indietro e ha accettato la proposta del Bayern Monaco.
In una recente intervista concessa a Sport, il direttore sportivo del Barcellona Deco ha svelato tutto: “La scorsa estate abbiamo parlato molto con lui, eravamo ad un punto molto avanzato della trattativa ma poi non siamo riusciti a chiudere l’affare”. Come noto, Tah è passato al Bayern Monaco e da allora forma, insieme a Dayot Upamecano, una delle migliori coppie di difensori a livello internazionale. Il suo approdo a Monaco di Baviera ha ridotto notevolmente il minutaggio di Kim Min-jae e il sudcoreano non è felice.
Il campione ha avuto la possibilità di trasferirsi nella finestra invernale di calciomercato ma Vincent Kompany ha bloccato la sua partenza: lascerà andare Kim Min-jae solo quando il Bayern Monaco ingaggerà il suo sostituto. Max Eberl si sta già muovendo e nel mirino c’è soprattutto John Stones: l’esperto difensore inglese potrebbe lasciare gratis il Manchester City e la società bavarese è tra i club maggiormente interessati. Si è parlato a lungo anche di Luka Vuskovic ma la valutazione del Tottenham (superiore ai 40 milioni di euro) rende l’affare altamente improbabile.
La strategia del Bayern Monaco prevede di spendere il meno possibile in difesa così da poter investire maggiori risorse per un grande colpo in attacco. Sempre per quanto riguarda il reparto arretrato, un altro candidato è Marcos Senesi: ha il contratto in scadenza con il Bournemouth e non vuole firmare il rinnovo. In stallo la situazione legata a Nico Schlotterbeck: il campione non ha ancora deciso se rinnovare con il Borussia Dortmund e l’interesse di Bayern Monaco e, soprattutto, Real Madrid è sempre più concreto.