La Nazionale retrocede dal nono al dodicesimo posto. Spagna sempre in testa.
All’indomani della conclusione dei gironi di qualificazioni delle squadre UEFA e CONCACAF e alla vigilia dei sorteggi che determineranno il percorso per definire le ultime sei squadre ammesse al Mondiale 2026, la FIFA ha aggiornato il ranking in base ai risultati di 149 partite disputate in tutto il mondo, tra cui 74 amichevoli.
L’Italia, dopo la sconfitta con la Norvegia, ha perso tre posizioni, scivolando dal nono al dodicesimo posto. La Spagna continua a occupare la vetta davanti ad Argentina, Francia e Inghilterra, mentre il Brasile sale al quinto posto guadagnandone due a spese del Portogallo, sesto, e dell’Olanda, settima.
Ad approfittare della perdita di posizioni degli azzurri è stata la Croazia, tornata nella top 10, con la Germania che è salita al nono posto dietro al Belgio, rimasto ottavo. Un’altra squadra che si sta avvicinando alla parte alta della classifica è una delle nazioni ospitanti della prossima edizione, gli Stati Uniti.
Gli Usa hanno infatti scavalcato il Messico al quattordicesimo posto. Le due squadre nordamericane sono le prime in classifica nella CONCACAF. Nelle altre posizioni della top 50, Nigeria (trentottesima,+3), Tunisia (quarantesima, +3) e Uzbekistan (cinquantesimo, +5) sono quelle che hanno scalato più posti.