Nations League 2026/27: c’è il sorteggio, i rischi per la Nazionale

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'Italia, concentrata sui play-off che valgono il Mondiale, deve anche pensare alla prossima edizione della Nations League.

In questo momento, il CT Gattuso è completamente concentrato sui play-off che valgono il pass per il Mondiale. Gli Azzurri scenderanno in campo il prossimo 26 marzo a Bergamo per affrontare l’Irlanda del Nord nella semifinale dei playoff: in caso di successo, la Nazionale affronterebbe la vincente della sfida tra Galles e Bosnia il 31 per un posto nella rassegna iridata in programma in estate. Eppure, c’è altro a cui pensare.

Oggi, a Bruxelles (ore 18.00), l’Italia scoprirà il nome delle sue avversarie nella fase a gironi della Nations League 2026/27 che, ironia della sorte, inizia a settembre, poco dopo quel Mondiale che gli Azzurri stanno ancora cercando di conquistare. La Nazionale è stata inserita in seconda fascia, insieme a Croazia, Olanda e Danimarca. Ciò significa che potrebbe anche dover fare i conti con un gruppo decisamente impegnativo, con nazionali di altissimo livello.

In prima fascia, ad esempio, ci sono due corazzate come Francia e Spagna, oltre a Germania e Portogallo. Non si scherza neppure nella terza urna con la bestia nera Norvegia, oltre a Inghilterra, Serbia e Belgio. Infine, in quarta fascia, Turchia, Repubblica Ceca, Grecia e quel Galles che l’Italia potrebbe dover affrontare nella seconda gara dei play-off di marzo. Insomma, tutte avversarie molto pericolose per il CT Gattuso.

Chiaramente, in questo preciso momento, il CT della Nazionale non ha nessuna intenzione di pensare alla Nations League. C’è un Mondiale da andarsi a prendere. Non sarà così per tante altre nazionali che potranno godersi il sorteggio con la massima serenità, avendo già il pass per il Mondiale in tasca.

Ad oggi, sono quattro le edizioni disputate della Nations League. L’Italia ha conquistato due terzi posti (2020/21 e 2022/23). Il Portogallo ne ha vinte due, un successo a testa per Francia e Spagna. L’ultima edizione ha visto il trionfo, ai rigori, del Portogallo ai danni della Spagna.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati