“Vi vengo a prendere”: la provocazione nei confronti di Alcaraz e Sinner stupisce tutti

Articolo di Francesco Lucivero

Il botta e risposta a conclusione del match fra il murciano e Valentin Royer non è passato inosservato, nonostante i sorrisi.

Non è sfuggito ai fan più accaniti quanto accaduto al termine della partita fra Carlos Alcaraz e Valentin Royer, ottavo di finale dell’ATP 500 di Doha vinto dal murciano 6-2, 7-5: il francese, che nel secondo set ha messo seriamente in difficoltà il numero uno al mondo trovandosi prima in vantaggio per 4-1 e poi, più avanti, con la possibilità di servire per il match sul 5-3, ha deciso di congedarsi con un avvertimento, dai toni certamente sorridenti ma esplicativo del carattere di Royer, nei confronti dello stesso Alcaraz e di Jannik Sinner.

Avvicinandosi allo spagnolo, Royer ha sorriso e gli ha detto: “Un giorno verrò a prendere te e Jannik, non preoccuparti”. La replica di Alcaraz è stata immediata e altrettanto sorridente: “Ti aspetto, amico”. Un botta e risposta particolare, che ha fatto rapidamente il giro dei social per la natura di una sfida che al momento sembra assai difficile per tutto l’universo dei giocatori professionisti, visto che Carlos Alcaraz e Jannik Sinner stanno dominando, al netto di qualche fisiologico passaggio a vuoto, il tennis mondiale da almeno due anni.

Al di là del siparietto, la realtà è che Royer, 24 anni e attualmente numero 60 del mondo, ha ancora parecchia strada da fare per avvicinarsi ai due dominatori del tennis contemporaneo. A Doha, il francese (che prima di incontrare Alcaraz aveva spazzato via il connazionale Pierre-Hugues Herbert con un netto 6-0, 6-3) ha mostrato coraggio e qualità, soprattutto nel secondo set, ma la continuità e il livello richiesti per competere stabilmente con i migliori restano un obiettivo ancora lontano dal dirsi raggiunto.

Il dialogo sotto rete, però, dice molto del clima del circuito: la competizione feroce lascia spazio al rispetto reciproco e a un pizzico di ironia, con la consapevolezza che chi insegue, dal numero 3 in giù, può comunque dire la sua in gara secca, sfruttando le innumerevoli variabili che una partita di tennis può proporre nel suo svolgimento.

A Doha, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner puntano ad affrontarsi in finale, aggiungendo un nuovo capitolo alla rivalità sportiva fra il nativo di Murcia e il fuoriclasse di Sesto Pusteria. I due sono ai lati opposti del tabellone: se continueranno a superare gli ostacoli proposti dagli avversari fino alle semifinali, saranno i protagonisti dell’atto conclusivo del torneo.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati