Quando si gioca il derby tra Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli agli US Open: i precedenti

Articolo di Max Valle

C'è un solo precedente a a livello giovanile e nessuno a livello senior tra i due italiani, che domani si giocano un posto negli ottavi di finale a Flushing Meadows.

Domani alle 17 ora italiana il derby tutto azzurro tra Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli aprirà il programma del campo dello stadio Louis Armstrong e sarà valido come incontro di terzo turno del singolare maschile degli US Open.

I due azzurri sono entrambi classe 2002, Musetti è nato il 3 marzo e Cobolli il 6 maggio, e tutti e due hanno vinto due tornei in carriera nel circuito maggiore ATP, con la differenza che Flavio se li è aggiudicati quest’anno, entrambi sulla terra rossa, a Bucarest e Amburgo.

I due trionfi di Lorenzo invece risalgono al 2022, anche lui ad Amburgo e poi sul cemento di Napoli, battendo in finale nella prima occasione Carlos Alcaraz e nella seconda Matteo Berrettini.

In palio c’è un posto negli ottavi di finale, che a Flushing Meadows nessuno dei due ha ancora raggiunto: Musetti si è fermato al terzo turno nel 2022 e nel 2024, Cobolli nel 2024.

Sarà una sfida inedita a livello di circuito maggiore, a livello giovanile invece c’è un precedente, che risale al 2018 sulla terra battuta di Santa Croce sull’Arno e fu Musetti a vincere con il punteggio di 6-4 4-6 6-3.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT

Articoli correlati