Novak Djokovic rinuncia al torneo di Adelaide

Articolo di Max Valle

Il serbo, che ha anche annunciato il suo addio alla PTPA, non si sente ancora pronto per tornare in campo.

Novak Djokovic non giocherà il torneo ATP 250 di Adelaide, in programma dal 12 al 17 gennaio. Il serbo, che sarebbe stato testa di serie numero 1 del tabellone, lo ha annunciato con una storia su Instagram: “Purtroppo non sono ancora fisicamente pronto per partecipare all’Adelaide International la prossima settimana – ha detto -. È una grande delusione per me, perché ho dei ricordi meravigliosi della vittoria del titolo lì tre anni fa. Ora mi concentrerò sulla preparazione per gli Australian Open“.

“Non vedo l’ora di arrivare presto a Melbourne e incontrare tutti gli appassionati di tennis in Australia” ha concluso Djokovic, che ad Adelaide aveva vinto il torneo del 2023 battendo in finale in tre set lo statunitense Sebastian Korda. A Melbourne invece l’attuale numero 4 del ranking ATP ha alzato il trofeo dello Slam australiano per ben dieci volte, un record, nel 2008, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019, 2020, 2021 e 2023). Il serbo è alla caccia del 25° trionfo in un Major, che sarebbe  un primato assoluto, superando anche i 24 vinti tra le donne da Margaret Smith Court.

Oggi Djokovic ha annunciato anche l’addio alla Professional Tennis Players Association, una sorta di sindacato dei tennisti professionisti da lui stesso fondato nel 2020. “Questa decisione arriva a seguito di preoccupazioni persistenti riguardo alla trasparenza, alla governance e al modo in cui la mia voce e la mia immagine sono state rappresentate – si legge su X -. Sono orgoglioso della visione che Vasek (Pospisil, ex tennista canadese, ndr) e io abbiamo condiviso nel fondare la PTPA, con l’obiettivo di dare ai giocatori una voce più forte e indipendente; tuttavia è diventato chiaro che i miei valori e il mio approccio non sono più allineati con l’attuale direzione dell’organizzazione”.

“Continuerò a concentrarmi sul mio tennis, sulla mia famiglia e sul contribuire a questo sport in modi che riflettano i miei principi e la mia integrità. Auguro il meglio ai giocatori e a tutti coloro che sono coinvolti mentre vanno avanti, ma per quanto mi riguarda questo capitolo è ormai chiuso”, ha concluso Djokovic.

Novak Djokovic compirà 39 anni il prossimo 22 maggio e non ha nessuna intenzione di ritirarsi: “Le persone amano discutere e fare previsioni sul mio ritiro, ma la verità è che sento di avere ancora molto da dare – ha detto di recente -. Posso farlo non solo come atleta, ma come figura che può contribuire alla crescita del tennis in un momento di grande trasformazione”.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT

Articoli correlati