Ci speravamo in tanti ma lo spavaldo tennista ha rinunciato alla wild-card per il torneo di singolare degli Australian Open
Dopo tutte quelle che gli ha detto dietro in questi anni alzi la mano chi non sognava l’incrocio Jannik Sinner-Nick Kyrgios al primo turno degli Australian Open che andranno in scena dal 18 gennaio al primo febbraio. Ma anche stavolta niente da fare. Legittimamente candidato a una wild card per il tabellone del singolare maschile, il bizzoso tennista ha preferito rinunciare per concentrarsi sul doppio, ritenendo di non essere ancora abbastanza pronto fisicamente.
Segnato dagli infortuni dalla finale di Wimbledon del 2022 (persa con Novak Djokovic in quattro set on il punteggio di 4–6, 6–3, 6–4, 7–6) e ancora alle prese con dolori al ginocchio e al polso destro, l’ex numero 13 del mondo ha ammesso sui suoi social di non essere ancora in grado di affrontare, né di ripetere, partite al meglio dei cinque set. “Sono in forma e sono tornato in campo, ma le partite al meglio dei cinque set sono un’altra cosa e non mi sento ancora abbastanza pronto per reggere la distanza” ha spiegato l’attuale numero 670 del ranking mondiale, che ha disputato soltanto sei partite nel circuito principale nelle ultime tre stagioni e che è stato eliminato al primo turno a Brisbane nel suo rientro nel 2026 contro Aleksandar Kovacevic.
Lo svizzero Stan Wawrinka, invece, sarà presente nel tabellone principale del singolare per il suo ventesimo e ultimo Australian Open. A 40 anni, lo svizzero (numero 156 del mondo), vincitore a Melbourne nel 2014, è stato invitato dagli organizzatori. Le altre due wild card sono state assegnate agli australiani Jordan Thompson (113esimo al mondo) e Chris O’Connell (114esimo). In doppio Kyrgios sarà impegnato con l’amicone Thanasi Kokkinakis, con cui ha vinto il torneo nel 2022.
Il sorteggio degli Australian Open 2026 è comunque in programma il 15 gennaio alle 14.30 locali, quando quindi saranno le 4.30 del mattino in Italia. Il main draw sarà completato dagli atleti provenienti dalle qualificazioni, in programma dal 12 al 15 gennaio. E’ già certo che Jannik Sinner e Carlos Alcaraz saranno collocati nelle due metà opposte del tabellone.
Lo spagnolo sarà la testa di serie numero 1 e l’altoatesino la numero 2. Sinner andrà a caccia del terzo titolo consecutivo a Melbourne dopo i trionfi del 2024 e del 2025. Alcaraz, invece, mai andato oltre i quarti di finale agli Australian Open, punta a completare il Career Grand Slam con l’unico Major che gli manca.