Il tennista toscano è stato sconfitto da Alexander Bublik con il punteggio di 7-6, 6-3.
Niente da fare per Lorenzo Musetti nella finale dell’ATP 250 di Hong Kong: il tennista di Carrara ha lottato fino all’ultimo minuto ma Alexander Bublik ha trionfato in poco meno di un’ora e quaranta con il punteggio finale di 7-6, 6-3. L’asso Azzurro ce l’ha messa tutta ma nel secondo set un problema al braccio destro l’ha condizionato notevolmente.
Il primo set si è sviluppato su un equilibrio costante, fatto di scambi tattici e continui cambi di ritmo. Musetti, forte del successo in semifinale contro Rublev che gli ha spalancato le porte della Top 5 mondiale, ha tenuto testa a Bublik senza concedere break. La svolta è arrivata al tie-break, dove il kazako ha fatto la differenza soprattutto al servizio, imponendosi con il risultato di 7-2.
Nel secondo set hanno inciso la fatica accumulata e un problema al braccio destro per il tennista italiano, che ha anche richiesto l’intervento del fisioterapista. Musetti ha comunque provato a reagire, recuperando lo svantaggio iniziale e riportando il punteggio in parità sul 2-2. Nei passaggi chiave, però, Bublik ha alzato l’intensità, trovando il break nel quinto game e gestendo poi il vantaggio fino al 6-3 finale.
Nonostante la sconfitta, da lunedì Lorenzo Musetti sarà ufficialmente il numero 5 del ranking ATP, formando insieme a Jannik Sinner una coppia italiana senza precedenti nella Top 5 mondiale. Per Bublik, invece, il successo vale un traguardo storico: l’ingresso per la prima volta tra i primi dieci giocatori del mondo.