Lorenzo Musetti fa sul serio: sfida lanciata a Jannik Sinner e Carlos Alcaraz per il 2026

Articolo di Luca Giorgetti

Il carrarino, numero sette del mondo, si è sbilanciato sulla nuova stagione con una previsione alquanto coraggiosa

L’ATP Tour e Tennis TV hanno condiviso un video sui rispettivi account Instagram in cui hanno chiesto ai diversi giocatori impegnati nel torneo ATP 250 di Hong Kong una previsione audace per il 2026. Tra i tanti giocatori interpellati, i pronostici più interessanti e coraggiosi sono stati senza dubbio quelli di Lorenzo Musetti, che giocherà i quarti di finale del ‘Bank of China Hong Kong Tennis Open’ contro il beniamino di casa Coleman Wong, e Karen Khachanov, eliminato agli ottavi di finale da Michael Mmoh.

“Ci sarà un nuovo vincitore di un titolo del Grande Slam. Spero di essere io” ha sottolineato il carrarino che nella scorsa stagione si è spinto fino alla semifinale del Roland Garros. Gli ha fatto da eco il tennista russo che ha raggiunto il penultimo atto di un Major agli Australian Open e agli Us Open: “Negli ultimi due anni Carlos Alcaraz e Jannik Sinner hanno vinto tutti i tornei del Grande Slam. Direi quindi, come mia previsione audace, che qualcuno diverso da loro potrebbe vincere un Grande Slam in questa stagione”.

Musetti ha inserito José Perlas nel suo team: “Il mio rapporto con Simone Tartarini va oltre il tennis e nessuno potrà mai cancellarlo. Avere una figura come Perlas all’interno del team era qualcosa che volevo ma forse non avevo il coraggio di fare questa scelta o di sentirne il bisogno”. Il passo è stato invece necessario, per superare i propri limiti: “Devo provare ad accorciare il gap con Jannik e Carlos, non è qualcosa di garantito ma ci proverò lavorando su ogni dettaglio che potrebbe permettermi di migliorare anche solo dell’1% il mio gioco”.

Tra i fondamentali da migliorare c’è il servizio, già cresciuto agli US Open: “Penso mi abbia dato più fiducia ed è una parte molto importante del mio gioco se voglio riuscire a essere più aggressivo che, come dicevo, è l’obiettivo principale su cui tutto il team è d’accordo”.

Nell’immediato futuro, Lorenzo Musetti punta a fare bene nel primo Slam della stagione, ovvero l’Australian Open (Jannik Sinner campione in carica): “Voglio raggiungere la seconda settimana già in Australia: questo è un obiettivo di partenza. L’anno scorso ci ero andato vicino, poi avevo perso una partita che poteva girare diversamente e si sarebbe un po’ aperto il tabellone”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati