Jannik Sinner e altri tre italiani in attesa del sorteggio del tabellone di Toronto

Jannik Sinner e altri tre italiani in attesa del sorteggio del tabellone di Toronto

Stasera alle 22 ora italiana si effettuerà il sorteggio del tabellone principale dell’Open del Canada, il sesto Masters 1000 della stagione, che quest’anno, per quanto riguarda gli uomini, si disputa a Toronto la prossima settimana in alternanza con Montreal. Il torneo segnerà il ritorno in campo di Jannik Sinner, numero 8 del mondo, dopo la semifinale raggiunta a Wimbledon lo scorso mese.

Oltre all’altoatesino, che il 16 agosto compirà 22 anni, saranno nel main draw altri tre italiani: Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, mentre Matteo Arnaldi disputerà le qualificazioni. Per il resto, l’unico giocatore assente tra i primi 20 del mondo sarà Novak Djokovic, che però tornerà la settimana successiva a Cincinnati.

Una ghiotta occasione per Sinner per consolidare il suo attuale sesto posto nella classifica Race, che qualificherà i migliori otto tennisti del pianeta alle ATP Finals di fine anno a Torino. Attualmente Sinner ha 3175 punti in questa classifica, che prende in considerazione solo i risultati del 2023, e ne ha 885 di vantaggio sul nono, lo statunitense Taylor Fritz.

Insomma, tenuto conto che mancano ancora uno Slam e quattro Masters 1000 alla fine della stagione, più gli altri tornei 500 e 250, la qualificazione per Jannik è ancora tutt’altro che certa, ma allo stesso tempo ci sono buone possibilità che arrivi, dato che, come risulta da una ricerca effettuata da Ubitennis, dal 2010 all’anno scorso l’ottavo qualificato alle Finals ha raccolto, in media, 3552 punti, cioè solo 377 in più di quelli che ha totalizzato finora Jannik, che però ha anche un altro obiettivo, tra Toronto e Cincinnati: vincere il suo primo 1000 in carriera dopo due finali perse, entrambe a Miami.

Articoli correlati