Jannik Sinner, due colpi da numero uno

Jannik Sinner, i numeri

Tennis Data Innovations, una struttura indipendente creata da una joint venture tra ATP e ATP Media, ha annunciato quattro Insights ottenuti grazie alla collaborazione con TennisViz sulla qualità complessiva di quattro colpi: dritto, rovescio, servizio e risposta. Questi sono stati calcolati sulla base di variabili quali la velocità, la rotazione, la profondità, l’ampiezza e l’impatto generato sull’avversario. Novak Djokovic, che ha concluso la stagione al primo posto per la sua ottava volta in carriera, è risultato leader in tre degli Insights. Tuttavia, Jannik Sinner ha ottenuto risultati notevoli in due delle graduatorie.

Il dritto più efficace del 2023 è stato quello di Djokovic, seguito da Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitspas. Proprio dietro di loro c’è Jannik Sinner, con uno score superiore alla media generale del circuito, seguito da Grigor Dimitrov, che ha fatto un grande ritorno con due finali (Ginevra e Bercy) dopo cinque anni di assenza. Daniil Medvedev sorprende in sesta posizione, ma ancora più sorprendente è il fatto che abbia battuto il top10 Andrey Rublev e il norvegese Casper Ruud.

Nella top 10 del rovescio, il principale contendente con 24 Slam in carriera rimane in cima alla classifica, mentre al secondo posto si piazza l’italiano la cui abilità nel fondamentale risulta leggermente superiore a quella del russo Daniil Medvedev. Il giovane Carlos Alcaraz si colloca solo al quinto posto, mentre il vincitore dell’unico titolo stagionale a Zhuhai, Karen Khachanov, sorprendentemente occupa il sesto posto in questa classifica, superando le proprie prestazioni nella graduatoria del dritto. Richard Gasquet (7°) e il britannico Jack Draper (10°) dimostrano inoltre di avere un rovescio di rara qualità. La competizione è dura ma l’eccellenza tecnica è ineguagliabile in questa lista di maestri del rovescio.

Il servizio rimane il distintivo inconfondibile di John Isner, anche se la sua ultima stagione è stata appena conclusa. L’americano detiene il record di ace sul circuito, ben 14.470, e ha dimostrato di non aver perso la sua abilità nella battuta contro avversari attesi come Hubert Hurkacz, detentore del record di ace del 2023 con 1.031 battute vincenti, Matteo Berrettini, Chris Eubanks (4°), Borna Gojo (5°) e Quentin Halys (9°). Nel servizio, il divario tra i top10 e la media generale del circuito è meno marcato rispetto ad altre classifiche. Questo dimostra quanto sia diventato importante il servizio nella costruzione del gioco moderno.

Sul fronte della risposta, nulla di sorprendente da segnalare. La stagione ha visto Novak Djokovic essere riconosciuto dai colleghi come il miglior ribattitore del circuito, e ora i numeri confermano definitivamente la qualità di questo fondamentale per il serbo. Insieme a Medvedev, Djokovic è l’unico giocatore a raggiungere un coefficiente oltre gli 8 punti. Jannik Sinner segue al terzo posto con 7.8, e seppur superiore alla maggior parte dei suoi avversari, rimane distante dai primi due. A parte Alexander Zverev, nessun altro è stato in grado di superare la soglia del 7.5.

Articoli correlati