Il ceco ha ottenuto il successo più importante della sua carriera contro il numero due del mondo nei quarti di finale dell'ATP 500 di Doha
Serata da ricordare per Jakub Mensik all’ATP 500 di Doha. Il ceco, sesta testa di serie e numero 16 del ranking ATP, ha sorpreso Jannik Sinner, numero due del mondo e del seeding, superato in tre set nei quarti di finale (7-6 2-6 6-3). Per il classe 2005 si tratta della vittoria più importante della sua carriera e fatica ancora a realizzarla: “Non lo so come ho fatto a vincere, a dire il vero”.
“Prima del match conoscevo la qualità di Jannik – ha aggiunto il ceco nell’intervista in campo -. È una grande persona, un grande campione. Già per quello che ha fatto nella sua giovane carriera è davvero impressionante, quindi sapevo che sarebbe stata una partita durissima. Ma, nonostante questo pensiero, sono sceso in campo per vincere, con una mentalità vincente”.
“Ho servito piuttosto bene, anche se durante la sera le condizioni stavano diventando più lente. È stata una battaglia mentale molto dura. Dopo il secondo set, quando ho perso un po’ di energia, sono davvero felice di essere riuscito a rientrare bene dopo il ‘toilet break’ e, dall’inizio del terzo set, ho ricominciato subito a servire bene. Sono semplicemente contento della prestazione che ho mostrato oggi” ha concluso Mensik.
Gia finalista del ‘Qatar Exxon Mobil Open’ nel 2024, Mensik proverà a tornare in finale a Doha: ad attenderlo in semifinale c’è il francese Arthur Fils, numero 40 della classifica mondiale, che ha superato con un duplice 6-3 il ceco Jiri Lehecka, ultima testa di serie del tabellone.