Carlos Alcaraz soffre ma batte Khachanov: è in semifinale a Doha

Articolo di Luca Giorgetti

Quasi due ore e mezza di lotta per il numero uno del mondo che supera il russo in rimonta e sfiderà Rublev per un posto in finale

Carlos Alcaraz soffre ma vola in semifinale all’ATP 500 di Doha. Il numero uno del mondo e del seeding batte in rimonta Karen Khachanov, numero 7 del seeding e 17 del ranking ATP, col punteggio finale di 6-7 6-4 6-3 dopo una battaglia da quasi due ore e mezza di gioco. Nel penultimo atto del ‘Qatar Exxon Mobil Open’ il murciano se la vedrà con Andrey Rublev che ha superato Stefanos Tsitsipas in due set (6-3 7-6).

Primo set di altissimo livello: Khachanov deve già salvare una palla break nel secondo game, poi nel quinto se ne procura due consecutive ma Alcaraz ne esce da campione. Nel game successivo è lo spagnolo ad avere un’altra chance, cancellata con l’ace dal russo che annulla anche un set point nel decimo game ancora col servizio. Si arriva così al tie-break dove Khachanov è dominante e si impone per 7 punti a 3.

Immediata la reazione del numero uno del mondo nel secondo set. Khachanov paga carissimo il primo vero passaggio a vuoto del match nel quinto game in cui si consegna con tre errori gratuiti. Basta solo un break a Carlitos per prendersi il secondo set: il russo annulla col servizio un set point nel nono game ma deve arrendersi in quello successivo: l’ace di Alcaraz rimette l’incontro in perfetta parità.

Nell’ultimo e decisivo parziale è ancora il quinto game a fare la differenza: Alcaraz sale 30-40 ma Khachanov annulla la palla break col servizio, ai vantaggi però il russo improvvisa un palla corta facilmente letta dal murciano che lo passa nel punto successivo graffiando il break. Carlitos concede le briciole al servizio e nel nono game toglie nuovamente la battuta a Khachanov volando in semifinale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati