Casper Ruud è sul cammino di Jannik Sinner

Jannik Sinner, tabellone

Un tabellone impressionante: dal sorteggio di Piazza di Spagna emerge l’eccezionalità di questi Internazionali BNL d’Italia 2023 che si presentano con sfide da tutto esaurito persino prima degli ottavi di finale.

Basti pensare che già nei trentaduesimi potrebbero trovarsi faccia faccia top player come Alex De Minaur (n.17) e Cameron Norrie (n.13), Felix Auger-Aliassime (n.10) e Sebastian Korda (n.22) e soprattutto Hubert Hurkacz (n.14) e Alexander Zverev (n.19).

Il secondo quarto di tabellone è presidiato teoricamente dalla testa di serie n.4, il norvegese Casper Ruud. Irresistibile lo scorso anno il buon Casper ha vinto pochissimo nel 2023. Di questa sua versione un po’ appannata ha approfittato a Madrid la scorsa settimana anche il giovane Matteo Arnaldi. Così viene spontaneo assegnare a Jannik Sinner, testa di serie n.8,  il “comando” di queta sezione del main draw. Verso un ipotetico quarto di finale contro lo scandinavo, l’azzurro (che esordisce contro il vincitore tra lo spagnolo Munar e un giocatore proveniente dalle qualificazioni) dovrebbe riuscire adabbattere gli ostacoli dell’ostico olandese Tallon Griekspoor (n.29) e soprattutto del bombardiere moscovita Karen Kachanov, n.11 del mondo, sempre molto competitivo nei grandi appuntamenti. Per Ruud invece gli ostacoli teorici dovrebbero essere entrambi a stelle e strisce: prima il giovane Ben Shelton (n.28), poi il più esperto Tommy Paul (n.16), che un po’ somiglia nel modo di giocare al figlio di Christian Ruud.

Articoli correlati