Carlos Alcaraz e il confronto con Jannik Sinner: il murciano mette le cose in chiaro

Carlos Alcaraz torna sul confronto con Jannik Sinner

La classifica mondiale ATP ha emesso una precisa sentenza nell’ultimo aggiornamento settimanale: dietro al totem Novak Djokovic, ancora numero uno indiscusso, ci sono Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, quest’ultimo capace di regalare all’Italia del tennis la più alta posizione nel ranking, scavalcando di una posizione Adriano Panatta e anche Francesca Schiavone, il cui quarto posto raggiunto nel 2011 resta comunque il miglior risultato a livello femminile.

Carlos Alcaraz si espone sui successi di Jannik Sinner

Reduce dall’amara eliminazione in semifinale a Buenos Aires, ma già pronto per la rivincita a Rio de Janeiro, Carlos Alcaraz ha parlato in conferenza stampa proprio del rapporto con Sinner e del punto raggiunto dalla loro rivalità sportiva: “Sono molto contento per Jannik – ha detto -, sta vincendo tornei e se lo merita, è uno che lavora duro per raggiungere questi risultati”.

“Per quel che mi riguarda, cerco di guardare i suoi successi in modo positivo, come stimolo per me. Devo allenarmi e giocare sempre al cento per cento, tutti i giorni, se voglio competere con lui, anche perché è chiaro che sia in un periodo di forma eccezionale” ha aggiunto il murciano, parlando sempre del campione azzurro.

Il sogno olimpico di Alcaraz

Che sia contro Sinner o contro altri campioni della racchetta, Alcaraz vuole comunque tornare a riaffermarsi dopo un periodo un po’ opaco, in una stagione ricca di prestigiosi appuntamenti: “Il 2024 è un anno emozionante – ha spiegato il tennista classe 2003 -, ci sono i Giochi Olimpici fra le altre cose. Io devo cercare di mantenere la concentrazione altissima”.

“Prima dei Giochi ci saranno comunque tornei importanti e partite difficili, che andranno giocate al massimo livello possibile – ha aggiunto ancora Alcaraz -. Certamente la prospettiva di lottare per la medaglia olimpica mi attira, ma io voglio vincere tutti i tornei cui prendo parte, soprattutto i Masters 1000 e i tornei dello Slam”.

Un inizio di 2024 difficile

In questa stagione Carlos Alcaraz non ha ancora impressionato: in campo per la prima volta nel 2024 agli Australian Open, il murciano si è arrampicato fino ai quarti di finale, dove però è stato sconfitto da Sascha Zverev. Il suo secondo torneo stagionale è stato proprio quello di Buenos Aires, dove ha vinto contro Ugo Carabelli e Vavassori ma non ha potuto nulla contro Jarry.

Articoli correlati