L’Italia dei record sceglie i suoi simboli: Vittozzi e Ghiotto portabandiera a Verona

Articolo di Alessandro Sala

Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto guideranno l'Italia nella cerimonia finale a Verona. Scopri le storie dei campioni di un'Olimpiade da record.

Saranno Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto a rappresentare l’Italia durante la Cerimonia di chiusura di Milano Cortina 2026. Domenica sera, nella meravigliosa Arena di Verona, i due campioni saranno i primi della spedizione azzurra a sfilare. In questo modo potremo far capire al mondo che dietro ai vari successi non esistono solo le capacità tecniche o tattiche, ma conta soprattutto la forza di volontà. Quella capacità che gli atleti italiani hanno saputo dimostrato durante queste settimane di Giochi Olimpici. La scelta del CONI è significativa; perché ha voluto premiare i nostri atleti nel biathlon e nel pattinaggio di velocità. Due sport che ci hanno regalato delle emozioni incredibili. Questa decisione serve per dare un merito a tutti coloro che hanno aiutato nel riscrivere la storia: con 26 medaglie totali, l’Italia ha raggiunto il suo record assoluto, rendendo questa Olimpiade la più vincente della nostra storia invernale.

Entrambi i portabandiera incarnano lo spirito di questa Olimpiade. Lisa Vittozzi rappresenta chi non si arrende mai. Dopo un brutto infortunio che l’aveva costretta a fermarsi, la campionessa friulana è tornata in gara più forte di prima. Il suo oro nell’inseguimento è un traguardo storico, poiché è il primo titolo individuale per l’Italia in questo sport. A questo si aggiunge anche l’argento vinto nella staffetta mista.

Insieme a lei ci sarà Davide Ghiotto, l’uomo di punta del pattinaggio su ghiaccio. Ghiotto è stato uno degli artefici fondamentale nella riuscita di trascinare il gruppo verso un oro leggendario nella gara a squadre. Grazie alla sua forza e a quella dei suoi compagni, l’Italia è tornata a vincere nel pattinaggio di velocità, ritrovando un primo posto che mancava da vent’anni, dai tempi delle Olimpiadi di Torino 2006

L’appuntamento per tutti i tifosi è fissato alle ore 20:00 di domenica, quando inizierà l’ultimo atto di questi Giochi. Sarà il momento dei saluti, con Vittozzi e Ghiotto pronti a alzare al cielo il Tricolore per festeggiare un’Italia da record, che ha saputo farci sognare ancora una volta.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati