Scena surreale in coda allo slalom speciale olimpico di Milano Cortina 2026, corso lunedì sulla pista di Bormio.
Scena ai limiti del surreale nelle fasi finali dello slalom speciale olimpico di Milano Cortina 2026, a Bormio. Il norvegese Atle Lie McGrath, leader dopo la prima manche e con l’oro praticamente in mano nella seconda, ha visto svanire tutto in un istante per un’inforcata nella seconda discesa, che lo ha costretto a dare addio ai sogni di gloria, lasciando il podio all’elvetico Loic Meillard, nuovo campione olimpico della specialità, all’austriaco Fabio Gstrein, argento, e all’altro norvegese Henrik Kristoffersen, bronzo.
A fare il giro del mondo sono state le immagini immediatamente successive al ritiro: colpito da quanto appena accaduto, McGrath ha sganciato gli scarponi dagli sci, ha superato la rete di sicurezza ed è andato, camminando sulla neve fresca, in direzione del bosco vicino alla pista, lasciandosi andare a un momento di solitudine, rabbia e lacrime dopo aver mancato quella che sarebbe stata la sua prima medaglia olimpica, un risultato che pareva vicino anche alla luce di una prima manche dominata.
La gara di lunedì ha concluso il programma maschile dello sci alpino a Milano Cortina 2026, un’edizione che ha regalato enormi soddisfazioni alla Svizzera nelle gare dedicate agli uomini: oro di Meillard nello slalom speciale a parte, la squadra elvetica ha portato a casa anche altri due ori, con Franjo von Allmen nella discesa e in Super-G, due argenti, con Marco Odermatt in gigante e con gli stessi Odermatt e Meillard nella combinata a squadre, e due bronzi, ancora con Odermatt nel Super-G e con Meillard nel gigante.
Le altre medaglie sono l’oro del Brasile nel gigante con Lucas Pinheiro Braathen (prima medaglia olimpica per il Paese sudamericano ai Giochi invernali), gli argenti per l’Italia con Giovanni Franzoni (discesa), gli Stati Uniti con Ryan Cochran-Siegle (Super-G) e l’Austria con Vincent Kriechmayr e Manuel Feller (combinata a squadra, ex-aequo con la Svizzera) e i bronzi dell’Italia con Dominik Paris (discesa) e Kristofferson nello slalom speciale odierno.
Per quel che riguarda Atle Lie McGrath, il norvegese avrà occasione di riscattarsi in Coppa del Mondo, dove al momento è in testa alla classifica di specialità dello slalom con 452 punti, uno in più rispetto a Braathen. Il prossimo slalom speciale di Coppa del Mondo è quello del prossimo 8 marzo, in programma a Kranjska Gora (Slovenia).