Jutta Leerdam: svelato il trucco che le fa guadagnare quasi un milione alle Olimpiadi

Articolo di Sportal

La campionessa di pattinaggio di velocità ha vinto un'altra medaglia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina

Jutta Leerdam è stata una delle grandi protagoniste alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: la campionessa di pattinaggio di velocità non ha deluso le attese, vincendo la medaglia d’oro nella gara dei 1000 metri, e l’argento in quella dei 500 metri.

Leerdam è inoltre una delle atlete più mediatiche dei Giochi: fidanzata con il celebre youtuber-pugile Jake Paul, ha un profilo Instagram da 6,2 milioni di followers. E non solo: la pattinatrice olandese ha un contratto milionario con lo sponsor Nike, che sfrutta anche durante le Olimpiadi.

La pubblicità è vietata ai Giochi, fatta eccezione per gli sponsor ufficiali delle varie nazionali, ma Leerdam riesce ad eludere il divieto grazie a un trucco: sotto la tuta di gara indossa un reggiseno sportivo Nike, e non appena taglia il traguardo la stella apre la sua tuta, rivelando il logo del suo sponsor.

Un gesto semplice, che gli permette di avere un impatto finanziario notevole, come ha spiegato Frederique de Laat, fondatrice di Branthlete, al quotidiano olandese AD: “Sospetto che riceva circa 850.000 euro da Nike”. Le sue immagini in tv, unite alla diffusione delle foto sui suoi canali social e su quelli di Jake Paul, le permettono di raggiungere un vastissimo numero di persone.

Jutta dopo aver centrato l’oro olimpico potrebbe anche decidere di smettere e ritirarsi dalle gare agonistiche: “Dopo sette titoli mondiali e sei europei, mancava solo l’oro olimpico. Ora sono al completo. Non è sempre facile, soprattutto avere a che fare con i media. Vogliono storie e, se non ce ne sono, le inventano. Deciderò in estate se andare avanti o fermarmi”, ha dichiarato la pattinatrice 27enne.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati