Arriva 107esimo alle Olimpiadi ma esulta: l’incredibile storia di Samer Tawk

Articolo di Sportal

Lo sciatore libanese è riuscito a partecipare alle Olimpiadi dopo una terribile caduta da un precipizio e nove operazioni chirurgiche

Samer Tawk ha chiuso soltanto al 107esimo posto la gara olimpica dei 10km di sci di fondo maschile alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, ma ha esultato sul traguardo per la sua incredibile impresa, che vale come e più di una medaglia d’oro. Lo sciatore libanese nel 2019 era stato vittima di una terribile caduta da un precipizio che lo aveva lasciato in fin di vita e con fratture multiple a gambe e braccia, ma con la forza di volontà è riuscito a recuperare e a partecipare alle Olimpiadi.

Tawk era caduto sette anni fa da una parete rocciosa mentre sciava: si era schiantato al suolo dopo un volo di 15 metri riportando gravissime fratture multiple, alcune esposte, a tutti e quattro gli arti. Dopo essere rimasto in fin di vita per diversi giorni, l’atleta libanese si è dovuto sottoporre a nove operazioni chirurgiche per tornare ad usare gambe e braccia. I medici davano per conclusa la sua carriera agonistica.

Dopo aver perso quasi 20 kg di muscoli a seguito del calvario in ospedale, Samer Tawk ha deciso di tornare a sciare: il suo primo obiettivo erano le Olimpiadi di Pechino, ma il dolore alle gambe quando sciava era troppo forte.

Tawk non si è arreso e all’età di 27 anni è riuscito nell’impresa di qualificarsi alle Olimpiadi  in Italia, diventando anche portabandiera del Libano: “Quando ho avuto l’incidente ero giovane e stupido, mi sono ritrovato a sciare dove non avrei mai dovuto essere. All’inizio mi chiedevo se sarei semplicemente sopravvissuto”, ha raccontato in una recente intervista.

“Ho rischiato di diventare disabile e ho pensato che avrei partecipato alle Paralimpiadi“. E invece Tawk si è perfettamente ristabilito, qualificandosi miracolosamente ai Giochi. Venerdì scorso ha chiuso al 107esimo posto, esultando sul traguardo per una impresa che vale come una vittoria.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati